🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borsa Shanghai ritraccia dopo commenti enti regolatori su rischi investimenti esteri

Pubblicato 02.03.2021, 10:42
Aggiornato 02.03.2021, 10:45
© Reuters. Un investitore guarda uno schermo che mostra le informazioni di borsa presso una società di intermediazione a Shanghai
SSEC
-

SHANGHAI (Reuters) - L'azionario cinese ha chiuso in ribasso dopo che le autorità bancarie e assicurative hanno detto che stanno studiando dei piani per gestire gli afflussi e prevenire turbolenze di mercato, con le aziende dei beni di consumo che guidano i ribassi sulle vendite da parte degli investitori stranieri.

La China Banking and Insurance Regulatory Commission ha messo in guardia dal rischio dello scoppio di una bolla nei mercati esteri, e affermato che il Paese sta studiando delle misure per gestire gli afflussi di capitale allo scopo di prevenire turbolenze sul mercato interno.

In seguito a queste dichiarazioni l'indice di riferimento Shanghai Composite index ha cancellato i guadagni iniziali e chiuso in ribasso dell'1,21%, a 3.508,59.

L'indice delle blue-chip CSI300 ha ceduto l'1,28%, con il settore dei beni di consumo primari in calo del 2,85%, il sottoindice finanziario ha chiuso a -1,02%, mentre il sottoindice healthcare è scivolato del 2,28%.

Il comparto dei distillatori, tra i settori maggiormente favoriti dagli investitori stranieri, ha trascinato l'indice dei consumi in ribasso.

© Reuters. Un investitore guarda uno schermo che mostra le informazioni di borsa presso una società di intermediazione a Shanghai

L'azionario cinese è sotto pressione anche a causa dei timori di un inasprimento delle politiche monetarie, con gli investitori che hanno gli occhi puntati su una sessione parlamentare che traccerà il corso della ripresa economica e dovrebbe rivelare un piano quinquennale per combattere la stagnazione.

L'indice minore di Shenzhen ha chiuso in ribasso dello 0,76%, mentre il listino delle start-up ChiNext Composite ha archiviato la sessione a -0,93%.

L'indice Han Seng di Hong Kong ha ceduto l'1,2%, a 29.095,86 punti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.