🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Tokyo a massimi 4 mesi, speranze distensione commercio sollevano ciclici

Pubblicato 12.09.2019, 10:08
© Reuters. Lo schermo con i tassi di cambio visto nella Borsa di Tokyo, Giappone.
JP225
-
AABA
-
TOPX
-

TOKYO (Reuters) - L'azionario giapponese ha registrato solidi guadagni, con l'indice Nikkei e il più ampio Topix ai massimi degli ultimi quattro mesi. I segnali di un allentamento degli attriti commerciali sino-statunitensi hanno sostenuto i titoli ciclici come i produttori di macchinari.

Il Nikkei ha guadagnato lo 0,75%, mentre il più ampio Topix è avanzato dello 0,72%, raggiungendo entrambi il livello massimo da inizio maggio.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ieri che Washington ha accettato di rinviare di due settimane l'aumento di dazi su 250 miliardi di dollari di prodotti cinesi, dopo che Pechino ha dichiarato che esenterà dalle tariffe di importazione 16 categorie di prodotti statunitensi.

"Le speranze per gli accordi tra Stati Uniti e Cina stanno guidando i mercati adesso. Mi aspetto che questo continui per le prossime settimane" spiega Soichiro Monji, senior economist di Sumitomo Mitsui Ds Asset Management.

"Ma una volta concluso qualsiasi accordo, il rally perderà slancio in quanto il mercato si concentrerà sulla forza dell'economia e, a quel punto, è possibile che ci siano più segni di rallentamento. Quindi ora è il momento di acquistare. Se si aspetta, sarà troppo tardi" ha aggiunto.

I titoli ciclici come quelli dei produttori di semiconduttori e di robotica, considerati strettamente dipendenti dalla domanda cinese, hanno visto un rapido apprezzamento.

Fanuc termina in rialzo del 2,2%, Keyence dell'1,9%. Bene anche Advantest a +4,1% e Tokyo Electron, che guadagna il 2,7% al record degli ultimi 15 mesi.

I titoli bancari cedono dello 0,3% dopo aver guadagnato oltre il 10% nelle cinque sessioni precedenti. I mezzi di trasporto, che hanno guadagnato oltre l'8% nelle ultime cinque sessioni, guadagnano un ulteriore 0,3%.

© Reuters. Lo schermo con i tassi di cambio visto nella Borsa di Tokyo, Giappone.

Il rivenditore di moda online ZOZO balza del 13,4%, dopo aver toccato fino al +18,9% ad un certo punto, dopo che Yahoo (NASDAQ:AABA) Japan ha dichiarato di voler acquistare una partecipazione del 50,1% nella società. Yahoo Japan è avanzata del 2,4%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.