Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Tokyo, a minimi da una settimana e mezzo, Line e Z Holdings brillano su trattative fusione

Pubblicato 14.11.2019, 09:53
© Reuters.  Borsa Tokyo, a minimi da una settimana e mezzo, Line e Z Holdings brillano su trattative fusione
JP225
-
AABA
-
TOPX
-
LN
-

di Tomo Uetake

TOKYO (Reuters) - L'azionario giapponese termina la sessione di oggi ai minimi da una settimana e mezzo su prese di profitto con il crescere dei dubbi su un accordo commerciale Usa-Cina, mentre Line Corp (NYSE:LN) e Z Holdings balzano sulla notizia delle trattative in corso tra l'operatore di Yahoo (NASDAQ:AABA) Japan e l'app di messaggistica per la fusione tra i due gruppi.

Il Nikkei ha chiuso in calo dello 0,8% a 23.141,55, il livello più basso dal 5 novembre. Il più ampio indice Topix ha ceduto lo 0,9% a 1.684,40, minimi da una settimana e mezzo.

A deprimere le attese per un accordo sino-statunitense di fase uno sono state le indiscrezioni del Wall Street Journal, secondo cui i negoziati avrebbero "incontrato un ostacolo" in tema di acquisti di prodotti agricoli, con Pechino opposto ad un accordo che sembra pendere a favore degli Usa.

Minano il sentiment degli investitori anche i timori per le violente proteste antigovernative in corso a Hong Kong.

"Il Nikkei ha registrato guadagni degni di nota nelle ultime settimane. Per quanto riguarda il livello, non c'è da meravigliarsi se gli investitori hanno iniziato a realizzare profitti", osserva Yasuo Sakuma, Chief Investment Officer presso Libra Investments.

NISSAN, HONDA e TOYOTA -- società orientati all'export -- hanno ceduto rispettivamente il 3,5%, il 2,2% e l'1,2%.

Z HOLDINGS, che il mese scorso ha cambiato nome da Yahoo Japan, è balzato del 16,9% dopo l'annuncio di trattative per una fusione con Line.

L'app di messagistica è balzata a sua volta del 15,4%, mentre SOFTBANK, che detiene quasi la metà di Z Holdings, ha chiuso con un +1,9%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I colloqui di fusione tra le due internet company hanno anche messo sotto pressione i concorrenti, con RAKUTEN INC in flessione del 5,8%.

Il settore delle telecomunicazioni ha archiviato la seduta in rialzo dello 0,3%, il migliore tra i 33 sottoindici di Tokyo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.