Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borsa Usa, futures fiacchi su aumento rendimenti titoli di stato

Pubblicato 08.04.2024, 13:33
Aggiornato 08.04.2024, 13:36
© Reuters. Uno schermo mostra il Dow Jones Industrial Average dopo la chiusura delle contrattazioni della giornata alla Borsa di New York (Nyse) a New York City, Stati Uniti, il 20 marzo 2024. REUTERS/Brendan McDermid
NDX
-
US500
-
TSLA
-
TSM
-
BTC/USD
-

(Reuters) - I futures sugli indici azionari statunitensi sono poco mossi, mentre i rendimenti dei Treasury salgono sulla base delle crescenti scommesse che la Federal Reserve potrebbe ritardare i tagli dei tassi di interesse quest'anno.

Intorno alle 12,30 italiane, i futures sul Dow sono in calo di 23 punti, o dello 0,06%, quelli sull'S&P 500 sono in calo di 5,25 punti, o dello 0,1%, e quelli sul Nasdaq 100 sono in calo di 11 punti, o dello 0,06%.

I commenti da falco dei funzionari della Fed durante la scorsa settimana e i dati sulla produzione e sull'occupazione, migliori del previsto, hanno evidenziato la tenuta dell'economia statunitense, allentando la pressione sulla Fed di tagliare i tassi di interesse in tempi brevi.

I principali indici di Wall Street hanno chiuso venerdì una settimana in rosso con gli operatori che hanno ridimensionato le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed a giugno. Secondo lo strumento FedWatch del Cme, le probabilità di un primo taglio dei tassi a giugno sono ora del 48%, in calo rispetto al 58% circa registrato all'inizio della scorsa settimana.

Secondo i dati Lseg, il mercato ha anche ridotto le aspettative sul numero di tagli dei tassi a meno di tre quest'anno, rispetto a qualche settimana fa quando si prevedevano da tre a quattro tagli.

Il rendimento del titolo decennale avanza del 4,45% ai massimi da novembre, mettendo pressione sull'azionario.

Nel corso della giornata, gli investitori attenderanno i commenti del presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee e della sua controparte di Minneapolis Neel Kashkari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'attenzione si concentrerà anche sulla lettura dell'inflazione dei prezzi al consumo (Cpi) di marzo, prevista mercoledì, che dovrebbe mostrare un aumento dell'inflazione complessiva al 3,4% su base annua dal 3,2% di febbraio.

Inoltre, è prevista la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Fed, in cui ha mantenuto la guidance di tre tagli dei tassi quest'anno.

La pubblicazione dei risultati del primo trimestre riprenderà il passo questa settimana, con i colossi bancari JpMorgan Chase & Co, Citigroup e Wells Fargo (NYSE:WFC) & Co in programma nell'ultima parte della settimana.

Nell'agenda settimanale anche le trimestrali di BlackRock (NYSE:BLK) e Delta Air Lines.

Tesla (NASDAQ:TSLA) balza del 3,4% nelle contrattazioni premarket grazie all'annuncio da parte dell'AD Elon Musk che l'azienda presenterà il Robotaxi l'8 agosto.

I titoli legati alle criptovalute e alla blockchain sono positivi negli scambi del premarket sulla scia dell'aumento dei prezzi dei bitcoin. Coinbase (NASDAQ:COIN) Global, Marathon Digital e Microstrategy guadagnano tra il 5,7% e l'11,9%.

Le azioni quotate negli Stati Uniti di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (Tsmc) guadagnano dell'1,3% dopo che il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha detto di voler concedere alla controllata statunitense della società una sovvenzione di 6,6 miliardi di dollari per la produzione di semiconduttori avanzati a Phoenix, in Arizona.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.