Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borsa Usa, in ribasso di oltre 1%, pesa politica Fed

Pubblicato 15.12.2022, 16:50
© Reuters. Un cartello stradale di Wall Street a New York. REUTERS/Mike Segar/

(Reuters) - Gli indici principali di Wall Street soffrono e cedono oltre l'1%, sulla scelta della Federal Reserve statunitense di attenersi ad una politica restrittiva prolungata che ha spento le speranze di una rapida fine del rialzo dei tassi.

Nella giornata di ieri la Fed ha incrementato i tassi di 50 punti base, un rallentamento rispetto ai quattro rialzi consecutivi da 75 punti base, anche se il presidente Jerome Powell ha detto che i recenti segnali di indebolimento dell'inflazione non implicano la certezza che la lotta alla crescita dei prezzi al consumo sia stata vinta.

Il comitato per la definizione delle politiche monetarie della Fed ha previsto di continuare con i rialzi dei tassi fino a superare il 5% nel 2023, un livello che non si vedeva da prima della crisi dei mutui subprime nel 2007.

Attualmente gli operatori del mercato monetario si attendono almeno due rialzi dei tassi di 25 punti base il prossimo anno, e che i costi di rifinanziamento raggiungano un picco del 4,9% nel primo semestre, prima di scendere a circa il 4,4% entro la fine dell'anno,

Gli investitori hanno anche assorbito i dati economici di oggi che hanno evidenziato un calo delle vendite al dettaglio più marcato del previsto per il mese di novembre, oltre ad un calo del numero di cittadini statunitensi che hanno richiesto il sussidio di disoccupazione la scorsa settimana, indicando un mercato del lavoro rigido.

Alle 16,00  il  Dow Jones Industrial Average perde l'1,86%, a 33.333,14 punti, l'S&P 500 cede il 2,00%, a 3.915,38 punti, e il Nasdaq Composite cala del 2,45%, a 10.900,64 punti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I titoli growth sensibili alle variazioni dei tassi di interesse sono in calo, con APPLE (NASDAQ:AAPL), AMAZON (NASDAQ:AMZN).COM  e MICROSOFT  che cedono tra il 2,5% e il 3,5%.

Giornata nera per NETFLIX  che cede il 7,40% dopo che i media hanno riportato che l'azienda di servizi di intrattenimento potrebbe consentire ai propri inserzionisti di recuperare i loro investimenti dopo aver mancato gli obiettivi di audience.

NVIDIA CORP è in calo di 4,52% dopo che Hsbc Global Research ha iniziato la copertura del titolo del chipmaker con un rating "reduce", mentre WESTERN DIGITAL perde l'8,04% in seguito alla notizia che Goldman Sachs (NYSE:GS) ha declassato il titolo dell'azienda di archiviazione dati a "sell" da "neutral".

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

E GIU MAZZATE POI PIANGONO I COCCODRILLI.
I vostri arricoli sono da denuncia! Ci fosse qualcuno che scrive cose che poi si verificano. Tutto per ipotesi,se ci azzecano bene altrimenti opinioni…..!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.