⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Usa in ribasso, diffusione Omicron alimenta timori restrizioni

Pubblicato 20.12.2021, 16:58
© Reuters.
US500
-
DJI
-
GS
-
ORCL
-
CL
-
IXIC
-

di Shreyashi Sanyal e Anisha Sircar

(Reuters) - Wall Street perde oltre l'1%, zavorrata dai timori per l'impatto di nuove restrizioni all'economia globale dovute al Covid-19, oltre a una battuta d'arresto potenzialmente devastante per il disegno di legge d'investimento del presidente Usa Joe Biden.

Intorno alle ore 16,35 italiane, il Dow Jones cede 620,02 punti, o l'1,75%, a 34.736,69, l'S&P 500 perde 68,99 punti, o l'1,51%, a 4.548,71 e il Nasdaq scambia in ribasso di 207,71 punti, o dell'1,38%, a 14.960,49.

Il crescente numero d'infezioni globali della variante Omicron del coronavirus hanno alimentato timori nei mercati finanziari, dopo che la Gran Bretagna e diverse nazioni europee hanno iniziato a considerare restrizioni per il periodo natalizio.

Il settore dei viaggi perde terreno, mentre l'indice S&P 1500 airlines cede il 2,0%. Royal Caribbean Group scivola dell'1,8% dopo aver riportato che 48 persone a bordo della crociera 'Symphony of the Seas' sono risultate positive al Covid-19.

Tutti gli 11 settori dell'S&P 500 scambiano in ribasso a inizio sessione, con il settore energetico che perde il 3% in seguito al calo dei prezzi del greggio, intorno ai 3 dollari.

Il settore tech, il segmento delle telecomunicazioni e dei beni di consumo voluttuari estendono le loro perdite dalla scorsa seduta.

Penalizzando ulteriormente il sentiment del mercato, il senatore Usa Joe Manchin ha dichiarato ieri che non appoggerà il disegno di legge di investimenti di Biden, dal valore di 1.750 miliardi di dollari.

In seguito ai commenti di Manchin, Goldman Sachs (NYSE:GS) ha tagliato le proprie stime per il Pil statunitense nel 2022.

© Reuters. Il cartello stradale di Wall Street fuori dalla Borsa di New York . REUTERS/Mike Segar

Gli sviluppi giungono dopo che la Federal Reserve ha deciso la scorsa settimana di terminare più rapidamente le misure di stimolo adottate all'apice della pandemia, prevedendo almeno tre incrementi dei tassi d'interesse - ognuno pari allo 0,25% - entro la fine del 2022.

Oracle (NYSE:ORCL) perde il 3% dopo aver annunciato l'acquisizione di Cerner per 28,3 miliardi di dollari.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.