Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borse Europa arretrano su rallentamento attività industriale

Pubblicato 01.08.2023, 12:17
Aggiornato 01.08.2023, 12:18
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 4 maggio 2023   REUTERS/Staff
DE40
-
BP
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee sono in calo, con il DAX tedesco che si allontana dai picchi record, mentre la contrazione dell'attività delle fabbriche nella zona euro e in Cina evidenzia i crescenti rischi per l'economia globale derivanti dall'aumento dei tassi di interesse.

Intorno alle 11,40, l'indice paneuropeo STOXX 600 perde lo 0,49%, e i settori maggiormente in calo sono i produttori di auto, il settore immobiliare e i minerari.

Le perdite hanno subito un'accelerazione nella zona euro in seguito a un sondaggio che ha mostrato che l'attività manifatturiera nel blocco si è contratta a luglio al ritmo più rapido dal maggio 2020 a causa di un crollo della domanda nonostante le fabbriche abbiano tagliato bruscamente i prezzi.

Precedenti sondaggi hanno mostrato che anche l'attività delle fabbriche asiatiche si è ridotta a luglio, segno che il rallentamento della crescita globale e la debolezza dell'economia cinese stanno mettendo a dura prova la fragile ripresa della regione.

Il DAX tedesco, in cui il settore auto ha un peso rilevante, perde lo 0,77% dopo aver toccato i massimi storici nella seduta precedente, con i titoli di Bmw e Mercedes Benz in calo rispettivamente del 5,03% e dell'1,93%.

I segnali di allentamento dell'inflazione hanno alimentato le speranze che la Federal Reserve e la Banca centrale europea siano vicine alla fine del periodo di stretta monetaria, facendo crescere i mercati azionari di entrambe le sponde dell'Atlantico nelle ultime settimane.

Tra le società che hanno comunicato i propri risultati, Dhl Group perde il 4,72% dopo che il gruppo ha riportato un crollo degli utili trimestrali a causa dell'alta inflazione, della guerra in Ucraina e della crisi energetica in corso che hanno pesato sulla domanda dei consumatori e sulle tariffe di trasporto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nel Regno Unito, Hsbc Holdings cresce del 1,145% in seguito all'aumento dell'obiettivo di performance da parte dell'istituto di credito, mentre BP (LON:BP) guadagna l'1,491% dopo che il gigante dell'energia ha aumentato il suo dividendo del 10%.

Fresnillo cede il 6,82% a causa di un crollo riportato di quasi il 24% dell'utile di base semestrale.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

nomi di quelli che hanno tagliato i prezzi 🤣😂😅
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.