Borse Europa, buona apertura settimana, occhi puntati su progressi vaccino

Pubblicato 07.09.2020, 11:47
Aggiornato 07.09.2020, 11:54
© Reuters. Il grafico dell'indice tedesco DAX all'interno della sede della Borsa di Francoforte
JPM
-
SASY
-
CABK
-
BKIA
-
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo rimbalza dopo che, la scorsa settimana, un sell-off dei titoli tech guidato da Wall Street aveva tenuto sottotono il sentiment globale, con gli investitori che monitorano attentamente le ultime novità relative allo sviluppo di un vaccino contro il Covid-19.

L'Australia prevede che la consegna del primo lotto di un potenziale vaccino contro il Covid-19 avverrà a gennaio, dopo aver siglato un accordo con CSL per la produzione di due vaccini, quello della rivale AstraZeneca e dall'Università di Oxford e un altro sviluppato all'interno dei laboratori della stessa Csl in collaborazione con l'Università del Queensland.

Astrazeneca guadagna l'1,9% sull'indice del settore healthcare europeo, che è in rialzo dell'1,2%.

Sanofi (PA:SASY) avanza dell'1,1% dopo aver riferito che il prezzo del vaccino contro il coronavirus che sta sviluppando con la britannica GlaxoSmithKline sarà probabilmente inferiore ai 10 euro.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,9%, con la borsa di Francoforte in testa ai guadagni a +1,1%.

I titoli auto registrano i maggiori guadagni settoriali dopo che gli analisti di JP Morgan (NYSE:JPM) hanno detto che l'outlook relativo alla produzione auto in Europa è di tono positivo, a seguito di un incontro con i leader del settore.

I sottoindici assicurativo e dei servizi finanziari hanno registrato un forte rialzo in apertura, mentre quello delle telecomunicazioni è in coda ai guadagni, a segnalare una propensione al rischio.

La scorsa settimana una serie di dati economici nella media ha alimentato le speranze che la Bce mantenga una posizione accomodante al fine di sostenere l'inflazione, in linea con l'atteggiamento della Federal Reserve.

© Reuters. Il grafico dell'indice tedesco DAX all'interno della sede della Borsa di Francoforte

I dati pubblicati dall'Ufficio statistico tedesco hanno mostrato che la produzione industriale del Paese è aumentata molto meno del previsto a luglio, suggerendo che la più grande economia europea si trova ad affrontare un lento ritorno ai livelli di produzione che hanno preceduto la crisi scatenata dalla pandemia di coronavirus

I bancari sono in lieve calo dopo un'apertura in forte rialzo a seguito del rally della scorsa settimana sulle trattative per la fusione di Bankia (MC:BKIA) e Caixabank (MC:CABK).

Dechra balza del 7,3% dopo aver registrato utili superiori alle attese.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.