Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borse Europa deboli a metà seduta

Pubblicato 17.04.2015, 13:24
© Reuters. Traders in una sala operativa
UK100
-
DE40
-
ACCP
-
SKFb
-
TCFP
-
SYENF
-
TA35
-
NSEI
-
ATGI
-

LONDRA (Reuters) - I mercati europei sono moderatamente deboli questa mattina con SKF e Syngenta tra i titoli peggiori dopo trimestrali poco soddisfacenti.

Alle 12,00 italiane l'FTSEurofirst 300 index, che ha toccato il massimo degli ultimi 14 anni all'inizio della settimana, cede lo 0,65% a quota 1625,16.

Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna -0,19%, il Dax tedesco -1,00%, mentre il francese CAC 40 perde lo 0,87%.

SKF cede oltre il 4% dopo aver stimato una domanda piatta per i suoi prodotti nel secondo trimestre, mentre Syngenta lascia sul terreno il 3% dopo aver riportato un calo delle vendite.

Secondo alcuni trader, ad appesantire il mood del mercato restano sullo sfondo i timori legati alla situazione greca che stanno spingendo gli investitori a prendere profitto dopo il rally dell'FTSEurofirst 300, pari da inizio anno al 20%.

Ieri le autorità greche hanno dato segnali misti di sfida e volontà di trovare un compromesso con i creditori internazionali sulle riforme richieste per sbloccare ulteriori finanziamenti.

Alle 12 italiane la borsa di Atene è sostanzialmente piatta a 752,11 punti, con un ribasso complessivo del 9% da inizio anno.

"Credo che la situazione greca si risolverà, ma vista la salita delle borse europee da inizio anno qualcuno si mette in sicurezza e comincia a prendere profitto", commenta Darren Courtney-Cook, capo del trading di Central Markets Investment Management.

Ion-Marc Valahu, fund manager di Clairinvest, aggiunge che il leggero rimbalzo dell'euro contribuisce a far rallentare il rally delle borse oggi.

"Si consolida un po' visti i timori sulla Grecia e il lieve rimbalzo dell'euro", spiega.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra gli altri titoli, in evidenza oggi la salita della francese Thales (+2,4%) dopo che Goldman Sachs ha portato la raccomandazione a "buy" da "neutral".

Bene in controtendenza, sempre su listino francese, anche Accor (PARIS:ACCP) con un rialzo intorno al 2%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.