🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borse Europa estendono rally su nuove notizie su vaccini e M&A

Pubblicato 23.11.2020, 11:58
© Reuters. La Borsa di Francoforte, Germania
PFE
-
PCVI
-
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo guadagna terreno, grazie agli sviluppi incoraggianti sul fronte dei vaccini contro il coronavirus che stimolano le prospettive di una ripresa economica globale più rapida, anche se l'aumento dei tassi di infezione offusca quelle a breve termine.

Alle 11,20 circa, l'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,5%, toccando un nuovo massimo dalla fine di febbraio, con il settore energetico e quello bancario che registrano le performance migliori.

AstraZeneca ha annunciato che il suo vaccino, sviluppato insieme all'Università di Oxford, potrebbe essere efficace intorno al 90% con un unico dosaggio.

Tuttavia, il titolo scivola dell'1,6%, con i trader che attribuiscono il calo al fatto che il vaccino della casa farmaceutica britannica mostra un'efficacia inferiore rispetto ai concorrenti come Pfizer (NYSE:PFE), che ha riportato un tasso di efficacia del 95%, il più alto finora.

L'attività economica della zona euro ha subito una brusca contrazione a novembre, con le nuove misure di restrizione per limitare i contagi in tutti i paesi europei che hanno costretto molte aziende nel settore dei servizi a chiudere temporaneamente, secondo i dati pubblicati oggi.

L'attività manifatturiera, tuttavia, ha offerto un quadro migliore poiché molte fabbriche sono rimaste aperte durante i lockdown.

Tra i singoli titoli, la banca francese CREDIT AGRICOLE avanza del 2,8% dopo che la sua controllata italiana ha lanciato un'offerta per l'acquisto di Credito Valtellinese (Creval (MI:PCVI)).

La tedesca HELLOFRESH cede il 3,7% dopo aver annunciato l'acquisto di Factor75, fornitore statunitense di pasti pronti, per un prezzo massimo di 277 milioni di dollari.

((Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614))

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.