Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse europa frenano dopo rally di tre giorni, crolla HelloFresh 

Pubblicato 16.11.2023, 12:03
© Reuters. Panoramica della Borsa di Francoforte. 16 marzo 2023. REUTERS/Kai Pfaffenbach

(Reuters) - Giornata di ribassi per le borse europee appesantite dal settore energetico, dopo tre giorni di rally all'insegna dell'ottimismo per il raggiungimento del picco di inasprimento delle politiche monetarie che potrebbe condurre a un eventuale taglio dei tassi.

Alle 11,30 lo STOXX 600 perde lo 0,2% dopo aver guadagnato il 2,5% negli ultimi tre giorni e aver toccato un massimo di oltre un mese ieri.

Nel corso della settimana, i dati sull'inflazione degli Stati Uniti e del Regno Unito hanno rafforzato le speranze che le rispettive banche centrali abbiano raggiunto la fine del percorso di rialzo dei tassi. Gli investitori si stanno concentrando sulla lettura dell'inflazione della zona euro di domani.

I titoli del settore energetico guidano i ribassi settoriali con un calo di 1,7% a causa della flessione dei prezzi del greggio.

Giornata negativa anche per il settore del lusso, in calo dai massimi di quasi due mesi toccati ieri.

Nomi importanti, tra cui Kering (EPA:PRTP), LVMH e Richemont perdono oltre l'1% ciascuno dopo il tonfo dell'8% di Burberry dovuto al rallentamento della spesa globale nel lusso che renderà più complesso per il marchio inglese rispettare le previsioni di ricavi annuali.

Hellofresh crolla del 23,2% in fondo allo STOXX 600 dopo aver tagliato le prospettive per l'utile core dell'anno in corso e aver ridotto le previsioni di crescita del ricavi.

La tedesca BASF perde l'1,9% in seguito al declassamento del rating da parte di Jefferies.

Bene invece Embracer che balza del 13,5% dopo aver registrato un utile operativo superiore alle attese nel secondo trimestre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Siemens guadagna il 5,4% dopo aver registrato un utile industriale superiore alle stime per il quarto trimestre, aiutando il DAX tedesco a salire dello 0,5%.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.