L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Borse Europa frenate da impennata casi virus dopo forte rally settimanale

Pubblicato 13.11.2020, 12:09
© Reuters. Il grafico dell'indice tedesco DAX all'interno della sede della Borsa di Francoforte
FCHI
-
EDF
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee sono poco mosse, con i timori per i danni che l'economia del blocco subirà nei prossimi mesi alimentati dall'aumento dei casi di coronavirus, anche se l'indice di riferimento è ancora indirizzato verso la seconda settimana positiva consecutiva.

L'indice paneuropeo STOXX 600 avanza dello 0,1% dopo i forti guadagni visti in settimana sulla scia dell'ottimismo per un vaccino contro il Covid-19.

L'indice ha guadagnato circa il 12% nelle ultime due settimane, anche grazie alle speranze di una situazione più tranquilla per il commercio mondiale sotto il presidente eletto degli Usa Joe Biden.

"Nonostante tutto l'ottimismo per un vaccino efficace, la realtà è che un possibile candidato non è in grado di fermare quello che è attualmente in corso in tutta Europa in termini di impennata di infezioni da coronavirus e ricoveri ospedalieri", ha detto Michael Hewson, analista di mercato di CMC Markets UK.

Il ministro tedesco della Salute Jens Spahn ha detto che è troppo presto per valutare se le misure imposte la settimana scorsa dovranno essere estese oltre novembre, mentre il primo ministro francese Jean Castex ha escluso allentamenti per almeno altre due settimane.

L'indice tedesco avanza dello 0,3%, mentre il francese CAC 40 guadagna lo 0,5% dopo aver toccato i massimi di otto mesi a inizio settimana.

Con la zona euro di nuovo probabilmente diretta verso la recessione per questo trimestre, la Bce ha già detto che fornirà più misure di stimolo a dicembre.

Il settore europeo dei viaggi, che quest'anno ha perso il 25%, è piatto.

© Reuters. Il grafico dell'indice tedesco DAX all'interno della sede della Borsa di Francoforte

Il settore energia perde lo 0,3%, mentre quello immobiliare cede lo 0,1%.

Balza dello 0,7% il comparto tech, che segue la fiammata dei titoli tecnologici Usa in un contesto che ha visto gli investitori gravitare verso settori considerati più attraenti quest'anno per le restrizioni che hanno costretto molte persone a rimanere a casa.

Il gruppo energetico francese EDF (PA:EDF) guadagna lo 0,2% sulla scia di un miglioramento della performance nel terzo trimestre. Il gruppo tedesco Deutsche Wohnen sale dello 0,9% dopo i risultati del terzo trimestre.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.