⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borse Europa in calo, pesa debolezza profitti

Pubblicato 11.05.2016, 11:19
Aggiornato 11.05.2016, 11:30
© Reuters. Il London Stock Exchange, la borsa di Londra
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
ALSO
-

LONDRA, 11 maggio (Reuters) - Le borse europee sono in netto calo oggi, dopo due giorni di guadagni, sulla spinta dei deludenti profitti di alcune grandi aziende.

Alle 11,00 italiane l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 perde lo 0,59%, a 1437,53 punti.

Tra le singole piazze, il britannico FTSE 100 perde lo 0,22%, il tedesco DAX lo 0,53%, il francese CAC 40 lo 0,9%.

Il titolo del gruppo francese JC Decaux, specializzato nell'advertising e nella cartellonistica, è tra i peggiori e perde oltre l'8%. Un outlook debole per il secondo trimestre ha spinto molte banche d'investimento a tagliare il rating e il price target.

Perde nettamente terreno (quasi -8%) anche la banca austriaca Raiffeisen, sui timori relativi al progetto di fusione con la controllante Raiffeisen Zentralbank, che non è quotata.

Guadagna invece circa l'11% la società editrice norvegese Schibsted, che ha registrato profitti core per il primo trimestre oltre le attese.

I dati di Thomson Reuters StarMine indicano che il 60% delle aziende dello STOXX 600 hanno rispettato o superato le previsioni sui profitti trimestrali. Molte di esse ci sono riuscite grazie a tagli di costi, per controbilanciare il calo dei ricavi.

"Sono ancora convinto che domini l'Orso, e penso che eventuali rally sul mercato riguardino le vendite. I risultati di alcune aziende hanno superato le attese, ma occorre ricordare quante di queste attese fossero state già ridimensionate", dice Terry Torrison, managing director di McLaren Securities, dal principato di Monaco.

L'indice FTSEurofirst 300 è ancora sotto del 10% nel 2016, con i mercati azionari mondiali che hanno risentito dei timori su un rallentamento economico provocato dalla situazione in Cina.

Tra i titoli in evidenza oggi:

** ABN Amro, la più grande banca olandese, ha registrato oggi profitti superiori alle attese, con il calo delle sofferenze bancarie, ma perde comunque il 2,3%;

** Il gruppo francese Alstom (PA:ALSO) ha annunciato di non avere debiti, di aver migliorato il margine operativo e di contare su ordini da record per rispettare gli obiettivi 2020. Il titolo guadagna il 2,7%.

** Il gruppo europeo di telecomunicazioni Altice ha visto crescere il profitto operativo core del primo trimestre dello 0,9%, grazie alle attività in Portogallo e Usa che hanno contrastato il calo dei profitti nella controllata francese SFR;

© Reuters. Il London Stock Exchange, la borsa di Londra

** Il produttore belga di cavi d'acciaio Bekaert ha registrato oggi vendite trimestrali sotto le attese a causa del calo dei prezzi e della performance debole in America Latina, perde oltre il 4,2%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.