⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borse Europa in calo, pesa EDF, sale Old Mutual

Pubblicato 07.03.2016, 11:26
Aggiornato 07.03.2016, 11:30
© Reuters. The logo of France's state-owned electricity company EDF is seen on the company tower at La Defense business and financial district in Courbevoie near Paris
UK100
-
FCHI
-
DJI
-
DE40
-
EDF
-
AAL
-
DD
-

MILANO, 7 marzo (Reuters) - Le borse europee sono in calo oggi dopo i recenti guadagni, con la utility francese EDF (PA:EDF) che guida il ribasso, mentre gli investitori attendono la riunione di politica monetaria della Bce di questa settimana per capire quale sia la direzione nel breve termine.

L'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 alle 11,10 italiane perde lo 0,76% a 1.334,34 punti, dopo aver chiuso a +0,68% la seduta di venerdì in cui ha toccato i massimi da un mese.

Tra le singole piazze, il britannico FTSE 100 lascia sul terreno lo 0,7%, il tedesco DAX l'1% e il francese CAC 40 lo 0,8%.

Dopo la debolezza dei recenti dati economici europei, la Banca centrale europea dovrebbe annunciare un ulteriore allentamento della politica monetaria giovedì, ma alcuni investitori sono cauti al riguardo.

"Lo slancio si sta nuovamente attenuando e questo, combinato con la persistente debolezza delle letture dell'inflazione, potrebbe assicurare un ampio paccheto di misure di stimolo", spiega in una nota Ian Williams, strategist di Peel Hunt. "Il pericolo è che i mercati stiano già prezzando più di quanto la Bce può fare".

L'azionario europeo è stato protagonista di un rally recentemente dopo un avvio di anno difficile, grazie alla ripresa dei prezzi del greggio e all'attenuarsi dei timori di un rallentamento dell'economia Usa. L'indice FTSEurofirst 300 perde comunque il 7% circa dall'inizio del 2016.

EDF cede il 6,4% circa dopo che che il direttore finanziario Thomas Piquemal si è dimesso. La società non ha spiegato il motivo delle dimissioni, ma una fonte vicina alla vicenda ha detto che sono legate al progetto di EDF di costruire due reattori nucleari a Hinkley Point, in Gran Bretagna.

Quello minerario è il settore che perde di più (-2,5%) in seguito al calo del rame a Londra, sceso dai massimi da quattro mesi sulle prese di profitto dei trader dopo il rally della settimana scorsa sui timori che i prezzi siano andati oltre la domanda. Anglo American (LON:AAL) perde il 4,2% dopo un downgrade.

© Reuters. The logo of France's state-owned electricity company EDF is seen on the company tower at La Defense business and financial district in Courbevoie near Paris

In controtrend Old Mutual, che sale del 6,5%: la società ha detto di stare considerando opzioni strategiche dopo una notizia data sabato da Sky News secondo cui i servizi finanziari di Old Mutual starebbero vagliando un break-up da 9 miliardi di sterline.

Il titolo BASF scende (-1,9%) dopo una notizia di stampa secondo cui il maggior gruppo chimico mondiale per vendite starebbe valutando una controfferta per DuPont (NYSE:DD), che alla fine dello scorso anno ha accettato una fusione con Dow Chemical.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.