🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borse Europa in calo su utili deboli di Big tech Usa

Pubblicato 03.02.2023, 11:52
Aggiornato 03.02.2023, 11:54
© Reuters. Panoramica della borsa di Francoforte.    REUTERS/Staff
CABK
-
GOOGL
-
AAPL
-
AMZN
-
STOXX
-
GOOG
-

(Reuters) - Le borse europee sono in ribasso, appesantite dalle perdite dei titoli tecnologici, dopo che i risultati deludenti riportati dai principali indici statunitensi hanno riacceso i timori sulla domanda economica globale e sull'impatto dei tassi di interesse elevati.

Intorno alle 11,15 lo STOXX 600 è in calo dello 0,7%.

Tuttavia, l'indice di riferimento sembra diretto verso guadagni settimanali, grazie ai rialzi di ieri, dato che il messaggio hawkish della Banca centrale europea non ha comunque spento le speranze degli investitori su una fine del ciclo di rialzo dei tassi a livello globale.

L'indice del settore tecnologico perde il 3,5%, con il fornitore di Apple (NASDAQ:AAPL), INFINEON, che arretra dello 0,7%, mentre i titoli immobiliari calano dell'1,7%.

Le azioni quotate a Francoforte dei giganti statunitensi del tech AMAZON (NASDAQ:AMZN), APPLE e ALPHABET (NASDAQ:GOOGL) scivolano tra il 3,0% e il 4,8% a causa di risultati deludenti, con i principali indici di Wall Street che probabilmente apriranno in ribasso.

Tra gli altri titoli, il produttore francese di farmaci SANOFI cede il 2,4% dopo aver previsto una crescita moderata degli utili per il 2023, dato che la forte domanda del suo farmaco più venduto, il Dupixent, sarebbe in parte compensata dalla concorrenza dei generici per la sua pillola contro la sclerosi multipla, l'Aubagio.

La società olandese di navigazione e cartografia digitale TOMTOM balza del 9,3% dopo aver alzato le previsioni per il 2023.

© Reuters. Panoramica della borsa di Francoforte.    REUTERS/Staff

La spagnola Caixabank (BME:CABK) guadagna il 2,3% dopo aver registrato una crescita annuale del 62% dell'utile netto del quarto trimestre.

CASINO perde l'1,3% dopo che gli analisti hanno sottolineato che le trattative con TERACT per unire le attività di retail francesi non serviranno a compensare l'urgente necessità, per il gruppo di supermercati, di ridurre il debito.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.