Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borse Europa in calo, timori nuovi lockdown oscurano buoni dati Pmi

Pubblicato 24.03.2021, 11:53
© Reuters. La borsa di Parigi
INTC
-
CBKG
-
CARR
-
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo scivola sui timori relativi all'introduzione di nuove misure di lockdown, che hanno relegato in secondo piano il sorprendente ritorno alla crescita per l'economia della zona euro a marzo.

Dopo aver ceduto fino allo 0,7% nelle contrattazioni iniziali, l'indice paneuropeo STOXX 600 perde ora lo 0,2%.

Anche i titoli della zona euro hanno ridotto le perdite dopo che l'indice flash composito Pmi a cura di Ihs Markit, considerato un buon indicatore dello stato di salute dell'economia, è balzato oltre la soglia dei 50 punti, che separa la crescita dalla contrazione, rispetto ai 48,8 punti di febbraio.

Se il dato ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli investitori, una terza ondata di contagi da coronavirus e nuove misure di lockdown in Europa, insieme a una lenta campagna vaccinale, potrebbero penalizzare la lettura finale del sondaggio e il dato di aprile.

Il benchmark europeo si è allontanato dai massimi di un anno toccati la scorsa settimana dopo che importanti economie del continente come Francia e Germania hanno imposto nuovi lockdown.

Nel frattempo l'Unione europea è pronta a estendere il blocco delle esportazioni ai vaccini anti-Covid diretti in Gran Bretagna e altre regioni che hanno un tasso di vaccinazione più alto, allo scopo di sopperire ai ritardi nelle forniture trimestrali concordate con la Ue di alcune case farmaceutiche, secondo funzionari di Bruxelles.

Commerzbank (DE:CBKG) scivola dell'1,6% dopo aver annunciato la previsione di una perdita netta per l'esercizio.

I cospicui guadagni dei produttori di chip contribuiscono a limitare le perdite. Asm international, Asml e Infineon Technologies, in rialzo tra il 2,4% e il 7,4%, registrano i maggiori guadagni sullo STOXX 600 dopo che la rivale Usa Intel Corp (NASDAQ:INTC) ha annunciato un piano da 20 miliardi di dollari per espandere la capacità di produzione di semiconduttori più avanzati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Carrefour (PA:CARR), catena francese della grande distribuzione, avanza dell'1,7% dopo aver annunciato un accordo da 1,3 miliardi di dollari per l'acquisto di Grupo BIG, terzo retailer brasiliano.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.