🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borse Europa in forte calo su timori attacco russo all'Ucraina

Pubblicato 14.02.2022, 14:08
© Reuters. Panorama della borsa di Francoforte.   REUTERS/Staff
CRDI
-
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo scivola ai minimi da 20 giorni appesantito dai settori viaggi, banche e auto sui timori legati ai rischi geopolitici di una possibile invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Lo STOXX 600 cede il 2,4% e scende ai minimi dal 24 gennaio. Tutti i principali sottoindici di settore sono in territorio negativo, con viaggi e tempo libero, banche e case automobilistiche che perdono oltre il 3%.

Il settore energetico perde l' 1,3%, registrando una contrazione più modesta rispetto agli altri comparti dell'indice grazie ai prezzi del petrolio che toccano i massimi da oltre sette anni sui timori di un calo delle esportazioni dalla Russia.[O/R]

Un indice di volatilità dei mercati europei è balzato a 33,95 punti, massimo dal 24 gennaio.

Alcune delle banche europee esposte al mercato russo, tra cui RAIFFEISEN BANK, UNICREDIT (MI:CRDI) e SOCIETE GENERALE, scendono tra il 5% e l' 8,3%.

Anche le compagnie aeree sono colpite dalle vendite, con WIZZAIR, IAG, controllante di British Airways, LUFTHANSA e AIR FRANCE KLM in calo tra il 5,3% e l' 8,2%.

Klm, che fa parte di Air France, ha affermato che smetterà di volare in Ucraina, mentre Lufthansa sta prendendo i considerazione la possibilità di sospendere il traffico aereo in Ucraina.

© Reuters. Panorama della borsa di Francoforte.   REUTERS/Staff

Tra gli altri titoli, CLARIANT scivola del 18,1% in fondo allo Stoxx 600, dopo che il gruppo svizzero ha ritardato la pubblicazione dei risultati del 2021 a causa di un'indagine in merito a problemi di contabilità.

COMMERZBANK scende del 5,1% dopo che il ministro tedesco delle finanze ha detto che il governo non manterrà la partecipazione nell'istituto di credito nel lungo periodo.

(Tradotto da Michela Piersimoni, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.