⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borse Europa, in lieve calo in vista di riunione Bce, male titoli auto

Pubblicato 04.06.2020, 13:17
Aggiornato 04.06.2020, 14:18
© Reuters. Il grafico dell'indice tedesco DAX nella sede della Borsa di Francoforte
VOWG
-
VLOF
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee sono in leggero ribasso dopo il forte rally di questa settimana, con gli investitori concentrati sulla riunione della Banca centrale europea dalla quale si prevedono maggiori aiuti per l'economia in difficoltà della zona euro.

L'indice paneuropeo STOXX 600 perde lo 0,53%, pur rimanendo vicino ai massimi di inizio marzo, mentre il benchmark della zona euro perde lo 0,49%.

Le case automobilistiche e le banche registrano le performance peggiori, in ribasso rispettivamente dell'1,82% e l'1,1%.

Gli investitori si aspettano che la Bce aumenti gli acquisti di bond di 500 miliardi di euro, ma la questione è se agirà già oggi o se aspetterà fino a luglio.

La Bce comunicherà la decisione di politica monetaria alle 13,45 e la presidente Christine Lagarde terrà una conferenza stampa alle 14,30.

I partiti della coalizione tedesca hanno concordato ieri un pacchetto di stimolo da 130 miliardi di euro per accelerare la ripresa dalla crisi, ma Daimler, Bmw e Volkswagen (DE:VOWG) perdono tra l'1,1% e il 3,7% perché le misure favoriscono le auto elettriche.

© Reuters. Il grafico dell'indice tedesco DAX nella sede della Borsa di Francoforte

La Germania ha inoltre presentato una tassa sui veicoli che emettono grandi quantità di anidride carbonica (CO2), che colpirà in particolare i Suv. I fornitori di componenti auto come Continental e Valeo (PA:VLOF) scambiano in ribasso rispettivamente del 2,6% e l'1,76%.

Il produttore francese di liquori Remy Cointreau avanza del 9,6% dopo aver previsto una forte ripresa nel secondo semestre, trainata da Cina e Stati Uniti.

L'azienda tedesca di abbigliamento sportivo Adidas guadagna l'1% dopo aver annunciato che le vendite sono tornate a crescere in Cina più velocemente di quanto stimato dopo il lockdown dovuto al coronavirus.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.