Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse Europa in rialzo verso massimi storici nonostante timori crescita

Pubblicato 01.09.2021, 12:56
Aggiornato 01.09.2021, 13:00
© Reuters. La borsa di Parigi, gestita da Euronext NV, nel quartiere degli affari La Defense a Parigi , Francia, 14 dicembre 2016 .REUTERS/Benoit Tessier
CARR
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee si avvicinano a massimi storici, con i segnali di debolezza nelle economie asiatiche eclissati dalle speranze per nuove misure di stimolo, mentre gli investitori hanno ignorato i timori sull'aumento dell'inflazione.

Dopo sette mesi in rialzo, l'indice paneuropeo STOXX 600 guadagna lo 0,8% nella prima sessione di settembre, a un solo punto di distanza dai massimi storici.

Le borse asiatiche hanno recuperato le perdite viste a inizio sessione, dopo che i dati sul settore manifatturiero hanno mostrato un'attività in calo in tutta la regione, alimentando le speranze di nuovi stimoli da parte delle banche centrali.

Invece, il Pmi del settore manifatturiero nella zona euro ha mostrato una solida performance ad agosto, ma i disagi delle catene di fornitura a causa della pandemia hanno continuato a limitare le scorte di materie prime, stimolando i prezzi.

Il settore bancario avanza sulla scia dei crescenti rendimenti dei bond governativi.

Il tasso della disoccupazione nella zona euro è calato al 7,6% a luglio, dal 7,7% rilevato a giugno, in linea con le attese.

Sugli scudi il settore retail e dei viaggi e tempo libero, in rialzo oltre l'1,5%.

Il produttore francese di alcolici PERNOD RICARD avanza del 3,6% dopo aver riportato un aumento oltre le attese per gli utili operativi annuali, grazie al forte rimbalzo della domanda in Cina e negli Stati Uniti.

Airline Sas guadagna l'1,4% dopo aver riportato una più bassa perdita trimestrale, grazie alla graduale ripresa del traffico aereo.

Biomerieux, società francese specializzata nella diagnostica, avanza del 3,4% dopo aver confermato i target per gli utili annuali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La catena di supermercati Carrefour (PA:CARR) perde il 4,4% dopo che il miliardario Bernard Arnault ha ceduto la propria quota del 5,7% nella società.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com, +48587696613)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.