Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse Europa in ribasso su timori di carenza forniture energetiche

Pubblicato 12.07.2022, 11:57
Aggiornato 12.07.2022, 12:01
© Reuters. Panorama della borsa di Francoforte.   REUTERS/Staff
EDF
-
CL
-
STOXX
-

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno per la seconda seduta consecutiva, colpite dai timori di una crisi degli approvvigionamenti energetici, mentre l'aumento dei casi di Covid-19 in Cina ha alimentato la preoccupazione di una recessione globale.

L'indice paneuropeo STOXX 600 scivola dello 0,3%, con il settore healthcare, il tech e il lusso in forte calo. Il settore immobiliare perde l'1,2%.

Dominano i timori che la chiusura per manutenzione del gasdotto Nord Stream 1 che collega la Russia alla Germania possa essere prolungata a causa della guerra tra Russia e Ucraina, con ripercussioni sulle forniture energetiche della regione. 

I prezzi del gas in Europa resterebbero più alti più a lungo, aggiungendosi all'inflazione della zona euro già su massimi record e aumentando la pressione sulla Banca centrale europea, da cui ci si attende un aumento dei tassi di interesse di almeno 25 punti base questo mese.

Il settore minerario cede lo 0,6% in seguito all'imposizione da parte di diverse città cinesi di nuove restrizioni contro il Covid-19 per contenere le nuove infezioni, in quello che potrebbe essere una nuova battuta d'arresto per la crescita economica della seconda economia mondiale e del principale consumatore di metalli. 

Negli Stati Uniti si attendono domani i dati sull'inflazione di giugno, che potrebbero rafforzare le aspettative per un ulteriore rialzo dei tassi di interesse di 75 punti base questo mese.

Il settore petrolifero è in leggero rialzo nonostante il calo dei prezzi del greggio. "L'energia rimane ancora una popolare copertura contro l'incertezza geopolitica", si legge in una nota di Ubs.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il gigante dell'energia EDF (EPA:EDF) balza del 5,8%, dopo che alcune fonti hanno riferito che il governo francese è pronto a pagare più di 8 miliardi di euro per riportare la società sotto il pieno controllo dello Stato.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

A dicembre avrete pellet a 4 Euro al sacco. Altrimenti gli importatori falliscono tutti! A 9/10 Euro al sacco chi glielo compra? Chi cosuma mediamente 2 sacchi al giorno va a spendere 600 euro al mese. Altri 200 euro ci vogliono per l’elettricità. Con uno stipendio di 1.300 non sò come possa fare….
ogni paura è buona per mandare giu o su le quotazioni. A leggere queste notizie sembra che gli investitori sono paurosi, affetti da tutte le paure e paurosi delle loro paure.sembra che la principale determinante dell'andamento del mercato sia la paura.
ma questa è proprio una situazione di cui avere paura .. nn sono ******
Ogni giorno ne inventate una per farci due🎾🎾
Timoriiiii? Ormai certezze di carenze. Preparatevi anche, al peggio!
Dici che un altro -20% dei listini ci sta? Secondo me si. Ho quotato l’S&P500 a 2.800 verso novembre
tu sei uno che ne sa' parecchio! Hai capito tutto in anticipo, la tua stima è perfetta, forse anche qualche cosina di più! Watchlist e poi si fanno ottime compere sul bottom. Grande Pincopallino
L'Europa do re be fare solo due cose: ricoprire il suo territorio con centrali nucleari di quarta generazione e mandare a quel paese putin e il suo gas
vi ricordate del ponte Morandi? pensate cosa potrebbe succedere con una centrale nucleare
Ancora ma che pensate che quelle che sono intorno alle alpi se hanno un problema a noi non ci tocca, se pe sate questo vivete su marte
Restaci tu a farti inchiappettare da putin zanello
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.