Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse Europa leggermente volatili tra balzo Bbva e timori vaccino AstraZeneca

Pubblicato 27.11.2020, 12:52
© Reuters. Un trader davanti agli schermi alla sua scrivania presso la borsa di Francoforte
FCHI
-
SABE
-
STOXX
-

di Shriya Ramakrishnan e Shashank Nayar

(Reuters) - Le borse europee avanzano contrastate, con la banca spagnola Bbva in rialzo dopo lo stop alle trattative di fusione con Banco Sabadell (MC:SABE), mentre i dubbi sull'efficacia del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca impattano sul sentiment.

L'indice paneuropeo STOXX 600 scambia leggermente volatile, cedendo lo 0,09% alle 11,30, diviso tra i guadagni nel settore bancario e tech e le perdite nel settore assicurativo.

Bbva emerge tra i migliori titoli sull'indice. Banco Sabadell cede il 13%, poiché il fallimento delle trattative di fusione porrà più pressione sulla banca, considerata come l'anello debole del potenziale accordo.

"Il mood è confuso stamattina, con alcuni fattori negativi legati al Covid-19 che hanno limitato la tendenza al rialzo, ma gli investitori stanno scommettendo su ulteriori misure di stimolo per aiutare le deboli condizioni economiche", ha detto Simona Gambarini, economista di Capital Economics.

Il numero di infezioni in Germania ha superato la soglia di un milione e il bilancio giornaliero delle vittime ha toccato un nuovo record oggi, mentre il governo tedesco ha annunciato piani per quasi raddoppiare le emissioni di debito per il 2021, contro la pandemia.

Un'indagine della Commissione europea mostra a novembre un calo dell'economic sentiment nella zona euro, per la prima volta in sette mesi, a causa dell'impatto della seconda ondata di Covid-19 nel continente. [nZRN000B34]

Astrazeneca perde lo 0,8% su dubbi riguardanti i risultati del proprio studio in fase avanzata su un vaccino candidato, minando potenzialmente le probabilità di una rapida approvazione normativa negli Stati Uniti e nell'Unione europea.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'indice francese CAC 40 strappa lo 0,3% dopo aver riportato un calo nel numero di contagi e ricoveri.

Soffre la borsa di Londra, con l'indice FTSE 250 in ribasso dell'1,1% su timori riguardanti i negoziati per Brexit, con la fine dell'anno all'orizzonte e sempre meno tempo per un accordo commerciale con il blocco Ue.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.