Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Borse Europa piatte, deludono report profitti

Pubblicato 07.11.2017, 12:31
Aggiornato 07.11.2017, 12:40
© Reuters. Traders a lavoro
DE40
-
IMB
-

MILANO (Reuters) - Le borse europee sono sostanzialmente piatte a metà mattinata, dopo un avvio al rialzo sulla scia dei mercati globali e al calo dell'euro. Deludono una serie di aggiornamenti sui profitti delle aziende quotate.

Alle 12 l'indice europeo di borsa STOXX 600 segna +0,02% a 396,68 punti. La borsa di Francoforte è a +0,1%, Londra -0,17%, Parigi -0,04%, Madrid -0,39%.

Enrico Vaccari, fund manager di Consultinvest, si dice ottimista sulle prospettive per i mercati europei a causa della ripresa economica sostenuta, della previsione di una politica monetaria favorevole e dell'euro indebolito. "È difficile trovare notizie negative. Storicamente, il periodo tra novembre e marzo è stato favorevole per i titoli e, escludendo sorprese, il 2017 sarà un anno memorabile", dice Vaccari.

Finora, quest'anno, lo STOXX 600 è cresciuto del 9,8%. Il Dax del 17,6%.

Il titolo migliore è quello della società di servizi petroliferi Tullow Oil, che cresce del 3,3%.

Gli stock dell'energia sono sostenuti dai prezzi petroliferi, che ieri hanno registrato il picco da sei settimane, dopo l'operazione di polizia in Arabia Saudita che ha portato in carcere nobili ed ex ministri, oltre a imprenditori, consolidando il potere del principe della Corona.

L'indice di settore cresce di quasi l'1%.

Da segnalare anche la performance di Imperial Brands (LON:IMB), che guadagna oltre l'1,9%. La società ha registrato vendite annuali più o meno in linea con le attese, grazie a un miglioramento nel secondo semestre.

Ma molte altre società hanno dato risultati deludenti.

È il caso di BMW, che perde il 2,5% dopo profitti trimestrali calati del 5,9%, vicino alla parte bassa della previsione secondo un sondaggio Reuters, a causa dei costi maggiori per le nuove tecnologie e i modelli.

Il secondo più grande produttore mondiale di auto di lusso ha comunque mancato di poco l'outlook per i profitti pre-tasse, quest'anno.

Cala ancora più pesantemente anche il produttore di chip Dialog Semiconductor (-8,2%), dopo un outlook cauto sul quarto trimestre.

Sotto pressione anche il gruppo marittimo danese A.P. Moller Maersk, Siemens Gamesa e l'azienda di sicurezza G4S, che perdono tra il 5% e l'8%.

© Reuters. Traders a lavoro

Nonostante qualche dato deludente di oggi, comunque, la stagione dei profitti in Europa sta andando bene, mentre sono già sei su dieci le società che hanno già annunciato i risultati. Secondo i dati Thomson Reuters IBES, il 58% delle aziende hanno superato le previsioni degli analisti e il 10% sono in linea.

(Danilo Masoni)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.