Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse Europa poco mosso, salgono Lafarge, Holcim su intesa merger

Pubblicato 20.03.2015, 12:03
© Reuters. Un trader a lavoro
UK100
-
DE40
-
HOLN
-
LAFP
-
SABE
-
TLW
-
CRH
-
ZODC
-
TA35
-
NSEI
-
ATGI
-
TSB
-

LONDRA (Reuters) - L'azionario europeo è poco mosso questa mattina, con l'attenzione rivolta al comparto costruzioni dopo che Holcim e Lafarge (PARIS:LAFP) hanno trovato un'intesa su nuove modalità per il merger che creerebbe il numero uno mondiale del cemento.

Alle 11,10 italiane Holcim sale dell'1,6% e Lafarge del 3,6%, mentre il paneuropeo FTSEurofirst 300 è in frazionale calo (-0,05%), appena sotto i massimi degli ultimi sette anni e mezzo.

Gli indici europei sono saliti tra il 7 e l'8% nell'ultima settimana. A spingere i listini, gli acquisti di titoli sovrani della Bce, che riducono i rendimenti dei bond e deprezzano l'euro.

Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna +0,05%, il Dax tedesco +0,54%, mentre il francese CAC 40 sale dello 0,14.

Il greco Athex guadagna il 3%, dopo due giorni di pesanti perdite, in seguito alle parole del premier Alexis Tsipras che hanno rassicurato i creditori Ue circa l'intenzione di Atene di presentare presto un elenco completo di riforme economiche che libereranno risorse per evitare la bancarotta.

I titoli in evidenza oggi:

L'irlandese CRH (LONDON:CRH) sale del 4,1% nell'attesa che il merger Holcim-Lafarge le consenta di acquisire importanti asset dalla nuova entità.

Sempre in tema di fusioni, la britannica TSB sale dell'1,8% dopo aver concordato il takeover della spagnola Banco Sabadell (+1,5%) per 2,5 mld di dollari.

Tullow Oil sale del 5% dopo aver raccolto capitali in prestito per 450 mln di dollari.

Scende invece Zodiac Aerospace dopo aver emesso un profit warning citando un aumento dei costi nella produzione di sedili per aeromobili. A seguito dell'annuncio, il titolo ha subito il downgrade a "neutral" da "overweight" da parte di JP Morgan.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.