Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borse Europa positive, ma faticano i retail su pressioni competitive

Pubblicato 25.08.2017, 11:45
© Reuters. Trader al lavoro alla borsa di Francoforte, ieri
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
STLAM
-
CARR
-
AMZN
-
TSCO
-

(Reuters) - Nuove preoccupazioni legate alla pressione competitiva hanno colpito Ahold e altri titoli retail europei in un mercato complessivamente positivo in attesa degli interventi dei banchieri centrali a Jackson Hole negli Stati Uniti.

L'indice paneuropeo STOXX 600 alle 11,20 italiane sale di circa 0,14% a 375 punti. Per quanto riguarda le singole piazze, l'indice tedesco DAX e il britannico FTSE 100 salgono di 0,2% mentre il francese CAC 40 è piatto.

** Ahold perde il 5% dopo che Amazon (NASDAQ:AMZN) ha detto che taglierà i prezzi di una serie di prodotti dopo aver completato la sua acquisizione di Whole Foods Market. La catena olandese di supermarket ha una forte presenza sulla east coast degli Stati Uniti.

"Circa due terzi dei ricavi di Ahold derivano dagli Usa, per questo la notizia è proprio negativa", ha detto l'analista di AFS Group Jauke de Jong, ritenendo che il gruppo olandese dovrà tagliare anche esso i prezzi per difendere le quote di mercato.

** L'indice del settor retail perde lo 0,8%, peggiore nella regione.

** Le catene di supermarket francesi Casino e Carrefour (PA:CARR) perdono rispettivamente 1,5% e 1,9%, e sono in ribasso anche quelle britanniche Tesco (LON:TSCO) e Sainsbury.

** Provident Financial guida i rialzi sullo STOXX, con un progresso del 18%. La società britannica di prestiti subprime, che aveva perso circa il 60% della sua capitalizzazione di mercato a inizio settimana dopo un profit warning, ha detto di aver rimpiazzato il suo managing director.

** Fiat Chrysler (MI:FCHA) sale dello 0,3% dopo aver detto che riceve talvolta contatti in merito a possibili operazioni strategiche e valuta tali contatti, ma non commenta le indiscrezioni di mercato. La cinese Great Wall Motor ha detto in settimana di essere interessata a possibili operazioni con Fiat, spingendo ai massimi i titoli del gruppo automobilistico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.