🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borse Europa rialzo su lusso, supermercati Gb dopo settimana difficile

Pubblicato 23.08.2021, 11:32
© Reuters. Il logo Sainsbury's presso un supermercato a Londra. REUTERS/Toby Melville
PRTP
-
TSCO
-
PFE
-
STOXX
-
MONC
-

(Reuters) - Le borse europee recuperano terreno dopo una dura settimana di sell-off legati ai timori per la crescita globale, con gli indici in rialzo sul rimbalzo del settore del lusso e su speculazioni di M&A nel settore britannico dei supermercati.

Sainsbury's, la seconda catena britannica di supermercati, balza dell'11,7% ai massimi di tre anni, su indiscrezioni sull'interesse di società di private equity, con il possibile lancio di offerte di valore superiore a 7 miliardi di sterline.

La scorsa settimana, il rivale minore Morrisons ha accolto con favore l'offerta d'acquisto di Clayton, Dubilier & Rice, da 7 miliardi di sterline.

Morrisons scambia poco mossa dopo aver toccato massimi pluriannuali durante la scorsa sessione, mentre Tesco (LON:TSCO) avanza dell'1,9%.

Il settore del lusso, tra cui Lvmh, Kering (PA:PRTP) e Moncler (MI:MONC), rimbalza dopo le perdite subite su sell-off causati la scorsa settimana dai piani di ridistribuzione del capitale in Cina. I titoli avanzano tra il 2,2% e il 3,3%.

L'indice paneuropeo STOXX 600 guadagna lo 0,3% dopo i minimi di sei mesi toccati durante la scorsa sessione a causa dei timori per l'aumento dei contagi da Covid-19 e dal maggior scrutinio sulle società cinesi.

L'indice ha ridotto i guadagni dopo che il Pmi flash della zona euro ha mostrato un leggero calo dell'attività economica ad agosto, dopo i massimi di due decenni visti a luglio.

"Con l'inizio del meeting di Jackson Hole giovedì, gli investitori potrebbero esitare dal prendere grandi impegni nelle prossime sessioni", scrive Ian Williams, analista di Peel Hunt.

© Reuters. Il logo Sainsbury's presso un supermercato a Londra. REUTERS/Toby Melville

BioNTech avanza del 3,8%, dopo che il New York Times ha riportato che l'Fda statunitense intende dare la piena approvazione al vaccino contro il Covid-19 della società partner Pfizer (NYSE:PFE).

La società svizzera Cembra Money Bank crolla del 26,9% dopo aver terminato la partnership sull'uso di carte di credito con il retailer svizzero Migros.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.