⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borse Europa rimbalzano su segnali di recupero compagnie aeree

Pubblicato 16.04.2020, 12:17
© Reuters. Alcuni aerei EasyJet presso l'aeroporto Charles de Gaulle di Parig
EDF
-
0RYA
-
STOXX
-

(Reuters) - L'azionario europeo è in rialzo, mentre rallenta la crescita del numero giornaliero delle vittime da coronavirus in Spagna e in Italia, con le dichiarazioni di due delle maggiori compagnie aeree del continente a sostenere i titoli del settore viaggi.

L' indice pan-europeo STOXX 600 scambia in rialzo dello 0,86%, in crescita per la sesta volta in sette giorni, dopo gli ultimi dati provenienti da Spagna e Italia che confermano la fase "plateau" della pandemia.

Salgono i titoli tecnologici, automobilistici e finanziari, mentre l'indice viaggi e tempo libero balza trainato dal +6,2% della compagnia aerea lowcost Easyjet che ha dichiarato di possedere riserve di denaro sufficienti a sopravvivere a uno stop prolungato.

La diretta rivale Ryanair (LON:RYA) si è detta ieri pronta a una guerra dei prezzi tra le compagnie aeree che conta di vincere una volta terminati gli stop ai viaggi e l'inizio della stagione turistica.

L'indice di riferimento STOXX 600 sfiora i massimi da quasi un mese grazie ai pacchetti di stimolo annunciati dalle banche centrali, sebbene gli analisti abbiano messo in guardia sulla possibilità di nuove vendite a causa delle stime negative sul Pil dei diversi paesi.

Occhi sono puntati sui dati della disoccupazione statunitensi, mentre gli economisti prevedono un aumento delle domande a 5,1 milioni per la settimana terminata l'11 aprile, che porterebbero il totale dell'ultimo mese a 20 milioni. 

© Reuters. Alcuni aerei EasyJet presso l'aeroporto Charles de Gaulle di Parig

Gli analisti prevedono che quest'anno i guadagni delle società quotate nello STOXX 600 subiranno un calo del 22% nel primo trimestre e del 34,2% nel secondo, secondo i dati Ibes di Refinitiv.

L' azienda francese di servizi pubblici a controllo statale EDF (PA:EDF) scambia in ribasso del 5,1 % dopo aver previsto un brusco calo della produzione interna di energia nucleare a causa per la contrazione delle attività commerciali causato dalla crisi sanitaria. 

Al contrario, il gruppo tedesco di abbigliamento online Zalando ha registrato un balzo del 5,3% dopo le previsioni ottimistiche sul secondo trimestre alla luce dell'incremento delle vendite in aprile. 

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.