🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Borse Europa salgono guidate da minerari, focus resta su Grecia

Pubblicato 09.07.2015, 11:01
© Reuters. Traders are pictured at their desks in front of the DAX board at the Frankfurt stock exchange
UK100
-
DE40
-
ABF
-

LONDRA(Reuters) - Le borse europee salgono oggi guidate dai minerari dopo un rally dei titoli cinesi e del settore metalli, mentre una parte degli investitori scommette che i creditori della Grecia accoglieranno positivamente le proposte di riforma di Atene e che alla fine si raggiungerà un accordo.

In un discorso al Parlamento europeo il premier greco Alexis Tsipras ha chiesto un accordo giusto, dopo che i leader dell'Ue gli hanno concesso cinque giorni per presentare riforme convincenti.

"Gli investitori hanno un barlume di speranza per il fatto che nel suo discorso Alexis Tsipras faceva ancora riferimento a un accordo da concludere. E con la rimozione di Yanis Varoufakis da ministro delle Finanze, c'è chiaramente l'intento di migliorare le relazioni con il gruppo di creditori della Troika", ha detto Lorne Baring, managing director di B Capital Wealth Management.

"Comunque, di fronte alla tragedia greca e alla turbolenza del mercato in Cina, gli investitori hanno ancora molto di cui preoccuparsi", ha aggiunto.

Alle 10,50 italiane l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 sale dell'1,17% a quota 1.495,14 punti. L'Euro STOXX 50 avanza dell'1,12%.

L'indice STOXX Europe 600 delle materie prime guadagna l'1,12%, mentre i prezzi dei principali metalli impiegati nell'industria salgono, segno dello stabilizzarsi dei mercati in Cina, maggior consumatore mondiale di metalli.

Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna +0,65%, il Dax tedesco +1,02%, mentre il francese CAC 40 sale dell'1,16%.

© Reuters. Traders are pictured at their desks in front of the DAX board at the Frankfurt stock exchange

Tra i titoli in evidenza oggi, si segnala Associated British Foods (LONDON:ABF), che sale di circa il 3,5%: il proprietario dei marchi di abbigliamento low cost Primark e British Sugar ha mantenuto l'attuale guidance per l'anno dopo avere riportato un lieve aumento del fatturato dall'inizio del 2015.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.