Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb. Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingProCopia portafogli

Borse Europa scivolano dopo che Carrefour abbandona trattative fusione

Pubblicato 18.01.2021, 12:47
© Reuters. Carrelli Carrefour in un supermercato di San Paolo
GS
-
BP
-
CARR
-
STOXX
-

(Reuters) - L’azionario europeo è in calo sulla scia del crollo del titolo Carrefour (PA:CARR) dopo che il retailer francese ha interrotto le trattative per la fusione da 16,2 miliardi di euro con Alimentation Couche-Tard, mentre i timori di una lenta ripresa dell’economia alimentano il nervosismo tra gli investitori.

L’indice paneuropeo STOXX 600 index cede lo 0,1% dopo aver interrotto venerdì la serie di quattro settimane in rialzo, con le perdite dei settori petrolio e utility che vengono bilanciate dai guadagni dei titoli tech.

Un calo dei prezzi del petrolio trascina in ribasso i titoli di BP (LON:BP), Royal Dutch Shell  e Total. 

Carrefour è in ribasso del 5,6% dopo che le trattative per un eventuale takeover da parte della canadese Alimentation Couche-Tard si sono arenate e le due parti hanno deciso di lavorare su opportunità di partnership.

Tra i movimenti scatenati da operazioni di M&A, si segnala Suez, azienda francese di waste e water management che sta lottando contro una proposta di acquisizione da parte dell'acerrima rivale Veolia, in rialzo del 3% dopo aver comunicato di aver ricevuto una proposta alternativa dai fondi di investimento Ardian e Global Infrastructure Partners. Il titolo Veolia cede il 2,8%. 

Akzo Nobel, azienda olandese specializzata nella produzione di vernici e rivestimenti, scivola del 2,4% dopo aver avviato la corsa per l’acquisto della rivale finlandese Tikkurila con un’offerta del 13% più alta rispetto a quella della statunitense PPG INDUSTRIES.

Il produttore Tedesco di semiconduttori Infineon è in rialzo del 3,8% dopo che Goldman Sachs (NYSE:GS) ha promosso il titolo a "buy", favorendo un balzo nel settore. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Cristina Carlevaro, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

sapete se chiude prima? perchè devo ancora fare la spesa
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.