Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Borse Europa, Stoxx 600 ai massimi storici su spinta tecnologia

Pubblicato 22.02.2024, 11:45
Aggiornato 22.02.2024, 11:54
© Reuters. Il grafico dell'indice azionario tedesco Dax alla borsa di Francoforte, Germania, 2 febbraio 2024. REUTERS/Staff

(Reuters) - L'indice paneuropeo Stoxx 600 ha toccato un nuovo massimo storico, spinto dal settore tech dopo le previsioni positive sui ricavi del produttore di chip Usa Nvidia, mentre gli investitori attendono i verbali dell'ultima riunione della Banca centrale europea.

L'indice Stoxx 600 sale dello 0,64%, dopo aver raggiunto il record di 494,19 punti, superando il precedente massimo di 495,46 raggiunto a gennaio 2022.

Il settore tech è in testa con un rialzo del 2,8%, grazie all'entusiasmo degli investitori per i risultati e le previsioni di Nvidia, in rialzo del 13,6% a Francoforte.

Besi strappa e balza del 15,9% raggiungendo un livello record dopo che l'azienda produttrice di apparecchiature per semiconduttori ha superato gli obiettivi del quarto trimestre grazie alla domanda di componenti per la produzione di chip legati all'intelligenza artificiale.

In controtendenza, l'indice dei prodotti alimentari e delle bevande scende dello 0,9%, penalizzato da una perdita del 3,5% di Nestle dopo che la maggiore multinazionale del mondo del settore alimentare ha riportato una crescita delle vendite organiche per l'intero anno leggermente al di sotto delle aspettative, in quanto l'aumento dei prezzi ha spinto alcuni acquirenti a rivolgersi a marchi concorrenti.

Delivery Hero crolla del 9,3% dopo che l'azienda multinazionale attiva nel settore alimentare ha detto che le trattative per vendere il proprio marchio Foodpanda in diversi mercati del sud-est asiatico si sono interrotte.

Mercedes-Benz avanza del 5% grazie ai risultati positivi dell'intero anno e dopo aver annunciato un programma di buyback fino a 3 miliardi di euro.

Indivior è in testa allo Stoxx 600 con un balzo del 18,5% dopo che l'azienda farmaceutica ha previsto un fatturato annuale superiore alle stime.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Laura Contemori, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

👍
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.