Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borse Europa trascinate a minimi da tre settimane da minerari e banche

Pubblicato 03.05.2016, 11:46
© Reuters. Logo Commerzbank
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
SOLB
-

LONDRA, 3 maggio (Reuters) - I mercati azionari europei scivolano ai minimi da tre settimane trascinati dalla tedesca Commerzbank, in picchiata dopo i risultati, e dai titoli del settore minerario abbattuti dal calo dei prezzi dei metalli a seguito dei deboli dati sulla manifattura cinese.

Alle 11,15 italiane l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 perde l'1,4%, a 1323,67. Ieri l'indice ha chiuso in rialzo dello 0,1%.

Tra le singole piazze, il tedesco DAX perde l'1,61%, il francese CAC 40 l'1,25% e il britannico FTSE 100 lo 0,71%.

** Commerzbank perde circa l'8%, il calo più pesante dell'indice paneuropeo, dopo aver registrato nel primo trimestre un utile netto in calo del 52%, affossato da mercati volatili e da bassi tassi di interesse.

** La prima banca europea Hsbc, dopo un iniziale segno più dovuto a una contrazione dell'utile trimestrale inferiore alle attese, viaggia ora in territorio negativo a -0,4%, allineandosi alla scia di vendite.

** L'indice europeo delle banche STOXX perde al momento oltre il 2% mentre l'indice Basic Resources è a -3,8% dopo la flessione dei prezzi dei principali metalli industriali a seguito della contrazione in aprile del manifatturiero per il quattordicesimo mese consecutivo, complice una domanda stagnante, situazione che obbliga le imprese a ridurre i posti di lavoro a un ritmo più intenso.

"Sarei cauto sul minerario perché la crescita globale deluderà ancora e anche le commodity avranno la stessa sorte", ha commentato Gerhard Schwarz, head of equity strategy presso Baader Bank a Monaco.

"Il dollaro si sta indebolendo e ci sono preoccupazioni che la valuta non sia più un volano per alcune società. I risultati del periodo non sono negativi ma dubito che l'outlook degli utili migliori in maniera significativa come atteso", ha aggiunto.

Altri titoli da segnalare:

** Il chipmaker tedesco Infineon perde il 2,5% dopo aver peggiorato le guidance di utili e ricavi per l'intero esercizio.

© Reuters. Logo Commerzbank

** In controtendenza Solvay (BR:SOLB) che guadagna circa il 4% dopo una trimestrale migliore delle attese con tagli dei costi a bilanciare il lieve calo dei prezzi dei prodotti per i clienti.

** Bene anche BNP Paribas a +1,68% dopo utili netti trimestrali in crescita del 10,1% con previsioni sulle sofferenze inferiori alle attese a bilanciare un crollo del business corporate e istituzionale.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.