Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Borse europee in rialzo, girandola trimestrali placa timori su Fed

Pubblicato 18.10.2018, 12:38
© Reuters. Company stock price information, including Klepierre SA, is displayed on screens as they hang above the Paris stock exchange, operated by Euronext NV, in La Defense business district in Paris
CARR
-
STOXX
-

LONDRA (Reuters) - I mercati europei si muovono in leggera risalita sulla scia di buone trimestrali, che placano i timori legati a una rapida risalita dei tassi di interessi Usa.

Restano sullo sfondo le preoccupazioni costanti di un'escalation nel conflitto commerciale sino-americano che potrebbe gravare sull'economia globale.

Alle 12,10 circa, l'indice di riferimento pan-europeo STOXX 600 segna una crescita dello 0,38% con le Borse del continente in territorio positivo.

"I mercati europei hanno aperto su toni misti questa mattina, scrollandosi di dosso una sessione deludente in Asia, dove le reazioni alle minute della Fed di ieri sera sono state tutt’altro che positive”, commenta Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets.

I verbali dell’ultima riunione hanno mostrato una larga unità d’intenti tra i decisori della Federal Reserve sulla necessità di alzare ulteriormente il costo del denaro, nonostante la convinzione del presidente Usa Donald Trump che ci si sia spinti già troppo in là con gli aumenti dei tassi.

Al contempo la stagione di trimestrali in Europa sta ridando una scossa al mercato dopo che gli indici hanno toccato il minimo da 22 mesi la scorsa settimana, innervositi dall’aumento dei rendimenti dei bond Usa e dalle preoccupazioni geopolitiche.

** Il colosso francese della grande distribuzione Carrefour (PA:CARR) cresce del 7,5% circa grazie all’accelerazione delle vendite in Francia e Brasile, che hanno messo in ombra le debolezze nel Sud Europa.

** Il settore migliore è quello dei media, in salita dell’1,7% circa col traino della francese Publicis, balzata del 6,5% dopo aver riguadagnato terreno nel terzo trimestre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

** Anche il settore delle telecomunicazioni si segnala in positivo, in salita dell’1,1% con la svedese Tele2 che ha migliorato la guidance dopo risultati migliori delle attese e cresce del 5,9%.

** Novartis sale di quasi l'1,8% dopo l’annuncio dell’acquisizione del produttore Usa di farmaci anti-cancro Endocyte per 2,1 miliardi di dollari cash che rafforza l’espansione della casa svizzera nel ramo radiofarmaceutico.

** Alcune tra le trimestrali sono state tuttavia deludenti: HeidelbergCement, uno dei più grandi produttori modiali di cemento, cala di quasi il 9% dopo aver rivisto al ribasso le attese di profitti per il 2018 a causa delle condizioni del meteo negli Usa e dell’aumento superiore al previsto dei costi dell’energia.

(Julien Ponthus e Josephine Mason)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.