Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse europee miste; bene il FTSE 100 col petrolio in salita

Pubblicato 21.03.2022, 10:08
© Reuters

Di Peter Nurse 

Investing.com - I mercati azionari europei registrano scambi misti questo lunedì, con il FTSE 100 che segna una performance superiore grazie alle sue società legate alle materie prime, mentre il conflitto in Ucraina ha comportato un rialzo del prezzo del petrolio.

Alle 4:55 ET (08:55 GMT), l’indice DAX in Germania scende dello 0,1%, il francese CAC 40 è invariato e l’indice britannico FTSE 100 segna +0,4%.

Il conflitto innescato dall’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio è entrato nella quinta settimana. Sono in corso gli sforzi diplomatici: il Ministro degli Esteri turco ieri ha dichiarato che le due parti sono vicine ad un accordo su questioni “critiche”, ma i combattimenti continuano, in particolare a Mariupol.

I prezzi alla produzione tedeschi sono schizzati del 25,9% su base annua a febbraio, secondo i dati di questo lunedì, il massimo dal 1949, soprattutto per via dei prezzi degli energetici.

I prezzi del petrolio hanno visto una nuova impennata questa mattina, in seguito ad un attacco nel fine settimana contro la raffineria joint venture di Saudi Aramco (SE:2222) a Yanbu, nonché per i timori che l’UE segua l’esempio degli Stati Uniti imponendo un embargo sul petrolio russo.

Alle 4:55 ET, i future del greggio USA balzano del 4,5% a 107,73 dollari al barile, mentre il contratto del Brent va su del 4,2% a 112,50 dollari.

I prezzi del petrolio in salita hanno spinto il settore energetico, con il titolo BP (NYSE:BP) schizzato del 2,2%, Eni (MI:ENI) a +2,2%, e TotalEnergies (PA:TTEF) su dell’1,3%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intanto, Volkswagen (DE:VOWG_p) rimbalza dell’1,3% dopo che la divisione cinese della casa automobilistica tedesca questo lunedì ha annunciato che formerà delle joint venture con Huayou Cobalt e Tsingshan Group, nel tentativo di limitare i costi delle batterie in un periodo in cui i prezzi delle materie prime sono alle stelle.

Renault (PA:RENA) segna +1,8%: la casa automobilistica francese ha annunciato di aver ripreso la produzione nella sua fabbrica di Mosca.

Intanto, i future dell’oro sono in calo dello 0,2% a 1.926,30 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 1,1057, su dello 0,1%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.