Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse Ue: future calmi in attesa dell'inflazione Usa, in Germania rallenta di poco

Pubblicato 13.12.2022, 08:41
© Reuters.
EUR/USD
-
UK100
-
DE40
-
IT40
-
NG
-
LCO
-
CL
-
TFMBMc1
-

Investing.com - Si prevede un avvio in leggero rialzo per i mercati europei In attesa della lettura sull'inflazione Usa in ottica banche centrali, con DAX, MIB, CAC e FTSE 100 in positivo tra lo 0,2% e lo 0,4%

In generale, non c'è stato un grosso movimento sull'azionario globale in attesa dell'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti di novembre, che dovrebbe mostrare una moderazione del ritmo annuale, al 7,3% dal 7,7% del mese precedente, mentre l'inflazione di base dovrebbe rimanere stabile al +0,3% su base mensile.

Gli investitori rimangono molto cauti sui rischi di ulteriori aumenti dei costi di finanziamento che potrebbero danneggiare le economie, e i segnali di un'inflazione che rimane a livelli elevati potrebbero impedire alla Federal Reserve di iniziare a rallentare i suoi aumenti aggressivi. 

In Europa, il tasso di disoccupazione di ottobre in UK è salito al 3,7%, dal 3,6% del mese precedente, mentre la lettura finale dell'IPC tedesco annuale si è attestata al 10,0% per novembre, in calo rispetto al 10,4% del mese precedente.

Gli investitori si concentreranno anche sul sondaggio tedesco ZEW sul sentimento economico, che dovrebbe mostrare un leggero miglioramento della fiducia nella maggiore economia dell'Eurozona, prima della riunione della Banca Centrale Europea di giovedì.

Tra le notizie societarie, National Grid PLC (LON:NG) sarà sotto i riflettori dopo che, secondo quanto riferito, ha annullato gli avvisi di standby per due unità a carbone nella tarda serata di lunedì, grazie all'elevata produzione nucleare e alla velocità del vento, dopo che in precedenza aveva emesso un warning sulla produzione a causa dell'ondata di freddo che sta colpendo il Regno Unito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra le materie prime, i prezzi del greggio Brent e Wti hanno ampliato i guadagni della sessione precedente grazie alle continue preoccupazioni per la stretta dell'offerta, mentre in Olanda il Dutch TTF è in calo a 135 euro per MWh con EUR/USD in rialzo a USD1,056. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.