⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borse UE in salita; forte la crescita britannica

Pubblicato 11.03.2022, 10:12
© Reuters.
EUR/USD
-
UK100
-
XAU/USD
-
FCHI
-
DE40
-
CSGN
-
DBKGn
-
GC
-
LCO
-
CL
-

Di Peter Nurse 

Investing.com – Andamento positivo delle principali piazze europee, che recuperano dopo le perdite della seduta precedente, con gli investitori che valutano i dati sulla forte crescita nel Regno Unito, la posizione della BCE e la guerra che prosegue in Ucraina.

Alle 09:55 CET, il DAX in Germania è sceso dello 0,5%, il CAC 40 francese è invariato, mentre il britannico FTSE 100 è in salita dello 0,7%.

I dati rilasciati venerdì hanno mostrato che l’economia britannica è cresciuta molto più del previsto a gennaio, con il prodotto interno lordo in salita dello 0,8% sul mese dopo un calo dello 0,2% a dicembre. 

La Banca d’Inghilterra si riunirà la prossima settimana e questi dati potranno solo far aumentare le possibilità di un aumento dei tassi di interesse per la terza volta nell’arco di tre mesi.

Le azioni europee hanno chiuso in forte ribasso giovedì dopo che i colloqui tra i ministri degli esteri di Russia e Ucraina non sono riusciti a portare un cessate il fuoco al conflitto scuote i mercati da due settimane, con i prezzi delle materie prime, e il petrolio in particolare, saliti a livelli record.

Ulteriori sanzioni contro la Russia sono attese per venerdì, con gli Stati Uniti, l’Unione europea e altre nazioni alleate che intendono revocare alla Russia lo status commerciale di “most favored nation”. Questo permetterebbe poi l’imposizione di dazi su una vasta gamma di beni russi, danneggiando ulteriormente l’economia del paese.

L’Istituto di Finanza Internazionale giovedì ha rivisto al ribasso le sue aspettative di crescita del PIL russo per il 2022, dicendo che l’economia di Mosca si contrarrà di circa il 15% quest’anno a causa della gravità delle sanzioni, avendo precedentemente avuto una stima di crescita del 3%.

La BCE ha sorpreso gli investitori giovedì, assumendo un tono relativamente “hawkish”, annunciando che avrebbe accelerato i suoi piani di inasprimento della politica monetaria, eliminando gradualmente tutti i suoi acquisti di beni in estate se l’inflazione non riuscirà e a scendere abbastanza velocemente

Per quanto riguarda le notizie dal mondo corporate, il titolo Credit Suisse (SIX:CSGN) è salito dello 0,4% dopo che la seconda banca svizzera ha impostato dei nuovi obiettivi per quasi dimezzare  la sua esposizione al finanziamento delle emissioni di petrolio, gas e carbone entro la fine del 2030.

Il titolo Deutsche Bank (DE:DBKGn) è salito dello 0,5% dopo che la banca tedesca ha annunciato di aver pagato il 14% in più di bonus per il 2021, come ricompensa al personale per l’anno più redditizio degli ultimi dieci anni per la banca.

I prezzo del petrolio si sono stabilizzati questo venerdì ma si avviano a registrare il calo settimanale maggiore da novembre 2021, nell’incertezza sui livelli di produzione globale per via dei possibili aumenti da parte degli Emirati Arabi Uniti, nonché delle sanzioni sulla Russia.

Alle 09:55 AM CET, i future del greggio USA sono in salita del 2,6% a 108,68 dollari al barile e si avviano a registrare un calo settimanale dell’8% dopo aver toccato il massimo di 130,50 dollari, mentre il Brent è in salita del 3,1% a 112,74, pronto a chiudere la settimana in calo del 7% dopo aver registrato un massimo di 14 anni di 139,13 dollari.  

I future dell’oro sono scesi dello 0,1% a 1.999,80 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD è stato scambiato in calo dello 0,1% a 1,0979.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.