Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Borse Ue viste in ribasso, in Cina è allarme ripresa

Pubblicato 15.09.2021, 08:31
© Reuters.
EUR/USD
-
GBP/USD
-
EUR/GBP
-
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
STOXX50
-
GASI
-
MFEB
-
LCO
-
CL
-
NG
-
DXY
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Arrivano Indicazioni al ribasso per l'apertura europea di mercoledì, dopo i dati deludenti arrivati dalla Cina che hanno mostrato una brusca frenata della seconda economia del mondo. 

I futures indicano il DAX in rosso frazionale, il CAC 40 in calo di 34 punti, -44 punti per il FTSE 100, e -10 per lo Stoxx 50. A Piazza Affari, vista in rosso come le colleghe, attenzione a Mediaset (MI:MS) in attesa dei conti semestrali, e Generali (MI:GASI) dopo che gli amministratori non esecutivi hanno votato a favore di un nuovo mandato all'attuale ceo Philippe Donnet secondo quanto scrive MF. 

Il National Bureau of Statistics ha rilevato che la produzione industriale cinese è aumentata del 5,3% su base annua, il ritmo più debole da luglio 2020, rispetto al+ 5,8% delle previsioni elaborate da Investing.com e al +6,4% di luglio. Da inizio anno, l'output industriale è cresciuto ad un tasso annuo del 13,1%, in calo dal +14,4% di luglio.

Inoltre, le vendite al dettaglio hanno registrato un in incremento del 2,5% annuale, in forte rallentamento rispetto al 7% nelle previsioni di Investing.com e alla crescita dell'8,5% di luglio.

"I dati hanno fatto capire che la domanda complessiva è ancora debole nell'economia, e vulnerabile a sporadiche epidemie di COVID-19, con alcuni settori che sono molto surriscaldati, a giudicare dai prezzi delle materie prime", ha detto a Reuters l'economista di Hwabao Trust Nie Wen. "I policymaker dovranno affrontare il dilemma su rispondere a una situazione difficile come questa".

"Ci aspettavamo un forte rimbalzo dell'attività dei servizi a settembre, quando la situazione del COVID-19 è tornata sotto controllo", ha detto a Reuters Julian Evans-Pritchard, economista senior di Capital Economics in Cina. Tuttavia, ha aggiunto, "l'ultimo focolaio nella provincia del Fujian potrebbe far deragliare ulteriormente la ripresa".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lato FX, l'EUR/USD è fermo a 1,1804, il Cable EUR/GBP avanza dello 0,14% a 1,3826, con EUR/GBP in calo dello 0,1% a 0,854. Indice del Dollaro stabile a 92,64. 

Tra le commodites, rimane sui massimi il prezzo delGas naturale a $5,3 per metro cubo, con WTI in rialzo dello 0,7% a $70,78 per barile, e Brent a $74,11 (+0,7%). 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.