Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Campari chiude collocamento azioni e convertibile per 1,2 mld, titolo in calo 6%

Pubblicato 10.01.2024, 10:25
Aggiornato 10.01.2024, 10:27
© Reuters. Diverse bottiglie di Campari in un bar a Milano. REUTERS/Stefano Rellandini

ROMA (Reuters) - Campari (LON:0ROY) ha chiuso il collocamento di nuove azioni ordinarie e bond convertibili in azioni per un ammontare complessivo di 1,2 miliardi di euro per finanziare l'acquisizione di Courvoisier e rafforzare il proprio profilo finanziario.

Le nuove azioni, pari al 5,6% del capitale, sono state collocate attraverso una procedura di bookbuilding accelerato a 9,33 euro ciascuna, a fronte di un prezzo di chiusura di ieri a 9,926 euro, per un incasso complessivo di 650 milioni.

Le azioni Campari hanno aperto la seduta con un calo del 6% circa allineandosi al prezzo di collocamento.

Le obbligazioni convertibili senior unsecured sono state collocate per un importo nominale di 550 milioni, rispetto all'ammontare di circa 500 milioni annunciato ieri sera con l'avvio dell'operazione.

Il prezzo di conversione iniziale del bond, scadenza 5 anni e cedola annuale 2,375%, è stato fissato a 12,3623 euro con un premio del 32,5% sul prezzo di riferimento delle azioni.

Il prezzo di conversione potrà poi essere soggetto ad aggiustamento in alcune circostanze, in linea con la prassi di mercato, precisa una nota.

Le obbligazione convertibili corrispondono a un’emissione complessiva di 44,5 milioni di azioni che rappresentano il 3,8% del capitale ordinario emesso e in circolazione e il 3,6% di quello post collocamento.

Nell'ambito del collocamento del convertibile, le banche joint global coordinator e joint bookrunner hanno effettuato un simultaneo collocamento accelerato di azioni Campari ordinarie esistenti - allo stesso prezzo delle nuove azioni - per conto di quei sottoscrittori del bond che hanno venduto short le azioni a scopo di hedging.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

BofA e Goldman Sachs (NYSE:GS) Bank hanno agito in qualità di structuring global coordinator e, assieme a Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e Mediobanca (BIT:MDBI) – sono stati i joint global coordinator e joint bookrunner dell'operazione

(Andrea Mandalà, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.