Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Caso esame truffa di Suarez, i pm: “pressioni dalla Juventus”

Pubblicato 04.12.2020, 13:43
Aggiornato 04.12.2020, 13:44

Di Mauro Speranza

Investing.com - La procura di Perugia punta il dito sui dirigenti della Juventus (MI:JUVE) per aver cercato di far passare l’esame di italiano a Luis Suarez, condizione necessaria per l’acquisto dal calciatore da parte dei bianconeri visto il suo status di extra comunitario.

Secondo i pm perugini, “gli accertamenti investigativi hanno consentito di comprendere come, nei primi giorni del mese di settembre del 2020, la dirigenza del club torinese si fosse attivata, anche ai massimi livelli istituzionali, per 'accelerare’ il riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti di Suarez, facendo, quindi, ipotizzare nuove ipotesi di reato a carico di soggetti diversi dagli appartenenti all'università, tuttora in corso di approfondimento”.

Secondo quanto comunicato in una nota dalla procura di Perugia, inoltre, sono stati sospesi i vertici dell’Università di stranieri di Perugia, dove si sono svolti gli esami ‘farsa’.

In particolare, la Guardia di Finanza di Perugia ha applicato la misura cautelare interdittiva della sospensione per otto mesi, dall'esercizio del pubblico ufficio per la rettrice Giuliana Grego, il direttore generale Simone Olivieri, la professoressa Stefania Spina (che ha preparato Suarez all'esame) e il componente della commissione "Celi Immigrati" Lorenzo Rocca, per i reati di rivelazione del segreto d'ufficio finalizzata all'indebito profitto patrimoniale e plurime falsità ideologiche in atti pubblici.

Le indagini seguono le perquisizioni e i sequestri già effettuati il 22 settembre 2020 quando scoppiò il caso dell’esame fatto passare da Suarez con facilità.

"In particolare, è emerso che i contenuti della prova erano stati preventivamente comunicati allo stesso calciatore, giungendo a predeterminare l'esito ed il punteggio d'esame, per corrispondere alle richieste che erano state avanzate dalla Juventus, con la finalità di conseguire un positivo ritorno di immagine, tanto personale quanto per l'Università".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
Condividendo le ipotesi accusatorie, il giudice per le indagini preliminari ha disposto le misure cautelari avendo rilevato "il concreto ed attuale rischio che gli indagati, se non sottoposti ad idonea cautela, ripropongano condotte delittuose analoghe a quelle per le quali si procede, avendo mostrato di considerare l'istituzione di cui fanno parte e che rappresentano alla stregua di una res privata gestibile a proprio piacimento".

 

Ultimi commenti

Inter : Recoba campionato 2000/01 gioca 29 partite da finto COMUNITARIO grazie a passaporto falso pagato 80.000 dollari ... da regolamento l’ INTER doveva retrocedere in serie B ma la FGCI grazie ad Oriali ha cambiato il regolamento prima dell’inizio del processo...ma di cosa stiamo parlando solita italietta SENZA MENORIA STORICA , quando vuole
In perfetto stile rubentino! Adesso attendiamo con fiducia che si indaghi sugli ultimi nove compuonati PILOTATI!!!
Andrebbero mandati in eccellenza a giocare! E la dirigenza tutta al fresco!
Commme no
VERGOGNA ALLA SOLITA JUVENTUS!DA SEMPRE , SPECIE DA CALCIOPOLI, IL MARCIO PIÙ MARCIO DEL CALCIO ITALIANO!!!DA RADIARE! UNA VOLTA E PER TUTTE !!!
be certo a napule e tutto appostto, ahhh tutto appossto a napule
tra romani e napule almeno lz metà dovreste stare in gale... continua tu
Il bue che da del *******all asino! Ma per favore
stile rube!
stile imb......e
Forza Juve!! La juve da lavoro a mille di persone lasciatella in pace e ci sare meno crisi in Italia!!
Juve M@RD@
capua terzo immagino sei di como e giu' di li, impossibile che sei napoletano
capua terzo immagino sei di como e giu' di li, impossibile che sei napoletano.
voglio prprio vedere cosa succede alla juve... fossero stati comuni mortali a commettere queati reati era da ergastolo, ora voglio vedere quanto $ costa questa assoluzione
Basta vedere cosa succede a napule x questi reati, penso niente, a napule succede di tutto eppure non vi succede niente
Niente è una cosa che hanno dentro la serie b non gli è bastata speriamo sto giro che sia almeno serie c
Certo altrimenti quando lo vincete uno scudo, ma neanche qualche coppetta
Pensa alla tua Inter che ha falsificato totalmente il passaporto di un suo giocatore recoba fingendo un nonno italiano mai esistito!!e loro?? Patteggiato e multa!! E con calcio poli?? Gli onesti interisti sono stati prescritti quando erano da retrocedere in c... Ve lo siete dimenticati????
Certe cose non cambiano mai...
Dov'è la notizia? ... è nel loro DNA , il perbenismo Sabaudo che nasconde il "gratta, gratta"
Ma non dire caz...e, il tuo dna sicuramente contiene vittimismo invidia sociale e tanta tanta onestà, sicuro. .
Si meglio il ladrocinio romano e non solo
Dai che puoi commentare cose molto più importanti
perdenti forever
Siamo lo stesso Parse che regala permessi di soggiorno per i motivi più vari e ridicoli a chiunque lo richieda. Si indagasse allo stesso modo su esami scolastici o universitari "addomesticati" avremmo 20 milioni di persone in galera. Siamo una barzelletta che non fa più nemmeno ridere.
Fai ridere
perfino il club Juve non si distingue dalla corruzione e dalle truffe in cui sono coinvolte le istituzione nordiste.
La Juve e’ sempre stata marcia , vedi il doping con il dott. Agricola , vedi il gilone cslciopoli con Moggi . Diciamo che e’ il modus operandi
Beh... per chi espone trofei e vittorie giustamente annullate per gli altrettanti giusti motivi, penso proprio che per loro sia difficile distinguersi, anzi!
Marchione Marchione fa rima con ....intelligentone?
ladri forever...
CI sarebbe da radiare tutti gli italioti che lo fanno tutti i giorni queste cose, fanno tutti i santarellini e i verginelli i soliti anti mossi solo da invidia e sa frustazione, poveri italioti che siete.
si, infatti...meglio tesserarli direttamente con passaporto falso, tanto c è la prescrizione...
Come quella per il doping.....
Le procure andrebbero cancellate
non ce la fanno a tenere un comportamento conforme alla legge, è più forte di loro, ce l'hanno nel DNA
ahah scommetto che non tifi juve
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Chissà quante altre ne ha fatte negli ultimi anni!!!
Tu si che sei un lupo sveglio
Credo sia onesto dire anche che il titolo della juventus oggi sta guadagnando l’1% visto che questa è una app di trading e non di gossip.
Recidivi. Povero avvocato, questo è il nuovo " stile juve ".
Truffa e Juventus vanno a braccetto
sarebbe il caso di radiare definitivamente anche la società
Anche i cr....i come te sarebbero da radiare ugo ferruccio
Lo stile juventus
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.