Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Cenovus Energy riporta solidi risultati nel terzo trimestre, il titolo sale grazie all'aumento dei profitti

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 03.11.2023, 06:01
Aggiornato 03.11.2023, 06:01

L'azienda canadese di petrolio e gas Cenovus Energy Inc. ha riportato risultati finanziari significativamente più elevati nel terzo trimestre del 2023, rispetto al trimestre precedente. Le operazioni sicure e affidabili della società hanno portato a una liquidità operativa di 2,7 miliardi di dollari, a un flusso di fondi rettificato di 3,4 miliardi di dollari e a un flusso di fondi liberi di 2,4 miliardi di dollari. La produzione a monte ha raggiunto i 797.000 BOE/d e la produzione a valle è stata in media di 664.000 bbl/d, grazie alla forte performance degli asset e a un approccio commerciale integrato.

Giovedì le azioni della società hanno registrato un'impennata dell'1,6% a 26,77 dollari canadesi, grazie all'aumento degli utili. A seguito di estese ricostruzioni, i due principali impianti statunitensi sono riusciti ad aumentare la produzione della raffineria del 25%, raggiungendo i 664.000 barili/giorno. L'utile netto trimestrale è passato da 1,61 miliardi di dollari canadesi (81 centesimi di dollaro canadese per azione) a 1,86 miliardi di dollari canadesi (97 centesimi di dollaro canadese per azione) su base annua.

L'amministratore delegato Jon McKenzie ha attribuito i risultati positivi all'efficienza operativa e ai prezzi favorevoli delle materie prime. Gli azionisti hanno beneficiato di un ritorno di 1,2 miliardi di dollari grazie all'obbligo di sottoscrivere warrant su azioni ordinarie (600 milioni di dollari), al riacquisto di azioni (361 milioni di dollari) e ai dividendi (264 milioni di dollari).

La società ha inoltre annunciato un significativo aumento della produzione di greggio manifatturiero negli Stati Uniti del 26% a 555.900 bbls/d rispetto al secondo trimestre e una riduzione del debito a lungo termine di 1,0 miliardi di dollari a 7,2 miliardi di dollari alla fine del trimestre, che ha abbassato il debito netto a 6,0 miliardi di dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati di LSEG mostrano che 16 broker su 18 valutano il titolo come "buy" o superiore, con un PT mediano di C$33. Considerando i guadagni della sessione di giovedì, il titolo è salito del 2% YTD ad un tasso di cambio di $1 = 1,38 dollari canadesi.

Infine, la Borsa di Toronto (TSX) ha approvato il rinnovo dell'offerta pubblica di acquisto (NCIB) di Cenovus Energy per un altro anno, indicando la forte posizione della società e il suo potenziale di crescita futura.

InvestingPro Approfondimenti

I dati e i suggerimenti in tempo reale di InvestingPro forniscono preziose indicazioni sulla salute e sulla performance finanziaria di Cenovus Energy Inc. La società vanta un'elevata qualità degli utili, con un flusso di cassa libero superiore all'utile netto, un indicatore chiave di solidità finanziaria. Inoltre, Cenovus ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 15 anni consecutivi, a testimonianza del suo impegno nel premiare gli azionisti.

Dal punto di vista dei dati, la società ha una capitalizzazione di mercato rettificata di 36,66 miliardi di dollari, con un rapporto P/E di 13,28, che indica una valutazione equa (dati InvestingPro). Il rendimento da dividendo al terzo trimestre 2023 è del 2,12%, a dimostrazione della costante capacità dell'azienda di generare reddito (InvestingPro Data). Infine, il prezzo della società ha registrato un notevole rialzo negli ultimi sei mesi (InvestingPro Tip 10), a testimonianza della sua forte performance di mercato.

Per ulteriori approfondimenti e consigli, la piattaforma InvestingPro offre un'ampia gamma di informazioni per aiutare gli investitori a prendere decisioni informate. Al momento ci sono altri 11 consigli per Cenovus Energy Inc. elencati su InvestingPro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.