Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

CFRA "positiva" sull'accordo di Vodafone con Swisscom, aggiorna il titolo a "hold" (mantenere)

Pubblicato 18.03.2024, 15:15
Aggiornato 18.03.2024, 15:15
© Reuters.

Lunedì Vodafone Group Plc (NASDAQ:VOD) ha ricevuto un aggiornamento del rating da CFRA, che è passato da "Sell" a "Hold". Oltre alla modifica del rating, l'azienda ha anche adeguato il suo obiettivo di prezzo per le azioni della società a 9,50 dollari, rispetto al precedente obiettivo di 7,50 dollari.

Il nuovo obiettivo di prezzo si basa su un rapporto previsto tra valore d'impresa e utili prima degli interessi, delle tasse, del deprezzamento e dell'ammortamento (EBITDA) di 6,1 volte per l'anno fiscale che terminerà a marzo 2025, allineandosi alle valutazioni dei grandi concorrenti di Vodafone nel settore delle telecomunicazioni.

L'upgrade riflette un equilibrio tra il trend di miglioramento del margine EBITDA di Vodafone e i venti contrari macroeconomici in corso. L'analisi di CFRA suggerisce che l'attuale valutazione è corretta. Le mosse strategiche di Vodafone includono il recente annuncio della vendita delle attività italiane a Swisscom per 8 miliardi di euro in contanti. La transazione fa parte dei più ampi sforzi di Vodafone per ristrutturare le sue attività europee, che hanno dovuto affrontare delle difficoltà.

Nell'ambito dell'accordo con Swisscom, Vodafone si è impegnata a restituire fino a 4 miliardi di euro ai suoi azionisti tramite riacquisti. Questa decisione fa parte della strategia di allocazione del capitale dell'azienda dopo la vendita. Oltre al programma di riacquisto, Vodafone prevede di ridurre il dividendo a partire dall'anno fiscale 2025 a 0,045 euro per azione, ovvero la metà dell'attuale dividendo per azione (DPS). Questo aggiustamento porterebbe a un dividend yield di circa il 6,4% sulla base dell'attuale prezzo delle azioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La vendita dell'unità italiana è considerata un passo positivo per Vodafone, in quanto potrebbe semplificare il suo panorama operativo. Tuttavia, CFRA mantiene una posizione neutrale sul titolo, osservando che dopo la ristrutturazione, Vodafone emergerà come una società di telecomunicazioni più snella con un rendimento da dividendo considerato inferiore alla media del settore.

Approfondimenti di InvestingPro

Dopo il recente upgrade da parte di CFRA, i dati finanziari e la performance di mercato di Vodafone Group Plc (NASDAQ:VOD) offrono ulteriori spunti di riflessione. Con una capitalizzazione di mercato di 23,55 miliardi di dollari, il gigante delle telecomunicazioni viene scambiato a un basso rapporto prezzo/utili (P/E) di 2,06, mostrando una potenziale sottovalutazione rispetto alla media del settore. Il rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi, al secondo trimestre del 2024, è pari a 6,53, un valore che può ancora interessare gli investitori value.

Un suggerimento chiave di InvestingPro è il significativo rendimento da dividendo di Vodafone, attualmente pari al 10,69%. Si tratta di un rendimento sostanziale per gli azionisti ed è particolarmente degno di nota perché la società ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 35 anni consecutivi. Questo impegno nei confronti dei rendimenti per gli azionisti si riflette nella decisione strategica della società di restituire agli azionisti fino a 4 miliardi di euro in seguito alla vendita delle attività italiane.

Un altro suggerimento di InvestingPro evidenzia come Vodafone sia un attore di primo piano nel settore dei servizi di telecomunicazione wireless. Nonostante la previsione di un calo dell'utile netto quest'anno, Vodafone rimane redditizia con un margine di utile operativo del 7,85% negli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre 2024. Gli analisti prevedono che l'azienda manterrà la sua redditività quest'anno, corroborata da un rendimento positivo delle attività del 7,19%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per accedere a un'analisi più completa e a ulteriori suggerimenti di InvestingPro per Vodafone, gli investitori possono esplorare la suite completa di approfondimenti disponibili su InvestingPro. Attualmente sono elencati altri 6 suggerimenti che offrono un'analisi più approfondita della salute finanziaria e della posizione di mercato dell'azienda. Per coloro che sono interessati ad approfittare di questa risorsa, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.