Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

China Evergrande, un nuovo rivale di Tesla e Nio?

Pubblicato 18.03.2021, 12:05
China Evergrande, un nuovo rivale di Tesla e Nio?

Tesla Inc (NASDAQ:NASDAQ:TSLA) e i suoi rivali Nio Inc (NYSE:NIO) e Xpeng Inc (NYSE:XPEV) devono fare i conti con l'emergere di un nuovo possibile rivale nel fiorente mercato dei veicoli elettrici in Cina.

Cosa è successo: China Evergrande New Energy Vehicle Group Ltd, casa automobilistica quotata a Hong Kong, nel corso di un anno ha registrato un aumento del 913,7%; dall'inizio dell'anno le azioni dell’azienda sono salite dell'83,3%.

In confronto, in un anno le azioni Tesla sono salite dell'871,4% e da inizio 2021 sono in calo dello 0,5%.

Il recente aumento osservato nel prezzo delle azioni Evergrande si è verificato dopo che la società ha dichiarato che collaborerà con Tencent Holdings Limited (OTC:TCEHY) a una joint venture per lo sviluppo di un sistema operativo smart per auto con diritti di proprietà intellettuale esclusivi, come riporta Reuters.

Al momento della pubblicazione, le azioni di Evergrande erano in ribasso dello 0,27% a Hong Kong.

Perché è importante: Evergrande non ha ancora venduto nemmeno un’auto, ma ha presentato sei nuovi veicoli elettrici a marchio Hengchi, secondo quanto riportato all'inizio di quest'anno dalla CNBC.

Nonostante la mancanza di vendite, Evergrande è riuscita a emergere come la maggior azienda automobilistica quotata in Cina dopo Nio e BYD Company Limited (OTC:BYDDF), società sostenuta da Warren Buffett.

Mentre la capitalizzazione di mercato di BYD è di 582,4 miliardi di dollari hongkonghesi (75 miliardi di dollari) e quella di Nio è di 532 miliardi di dollari hongkonghesi (68,5 miliardi di dollari), Evergrande gode di una market cap di 649,7 miliardi di dollari hongkonghesi (83,67 miliardi di dollari).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A gennaio Evergrande ha raccolto 26 miliardi di HKD ($ 3,35 miliardi) dopo aver venduto 952,38 milioni di azioni al prezzo di 27,30 HKD per azione a sei investitori, ha osservato CNBC.

A settembre la società avrebbe anche raccolto 4 miliardi di HKD ($ 0,52 miliardi) attraverso una vendita di azioni ad alcuni investitori che includevano attori del calibro di Tencent e Didi, società di ride-hailing.

Evergrande non è la sola azienda a capitalizzare l'entusiasmo generato dai veicoli elettrici; questa settimana Nikola (NASDAQ:NKLA) Corporation (NASDAQ:NKLA) ha dichiarato che procederà alla raccolta di 100 milioni di dollari attraverso una vendita di azioni agli investitori, secondo la documentazione depositata presso la Securities and Exchange Commission.

A gennaio Nio aveva raccolto 1,3 miliardi di dollari tramite un’offerta di obbligazioni convertibili; nel frattempo, a febbraio Tesla ha valutato la sua offerta azionaria da 2 miliardi di dollari a 767 dollari per azione.

Movimento dei prezzi: mercoledì le azioni Tesla hanno chiuso in rialzo di quasi il 3,7% a 701,81 dollari e nella sessione after-hours sono arretrate dello 0,29%; lo stesso giorno, le azioni Nio hanno chiuso in aumento del 2,47% a 44,76 dollari e nell’after-market hanno guadagnato un ulteriore 0,69%.

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Ultimi commenti

la prossima ad essere inseguita sarà Nikola ma sarà troppo tardi per chi non crede
Magari...
In pratica si fa a gara a lanciare nuovi marchi e quotarli in borsa... la produzione? Gli utili? Roba vecchia, basta l'"entusiasmo".
Che spettacolo, hanno già guadagnato miliardi e non hanno ancora prodotto nulla. ☝️
Ehm.. no
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.