Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Cina, indagine Ue su sussidi turbine eoliche è "discriminatoria"

Pubblicato 10.04.2024, 11:27
Aggiornato 10.04.2024, 11:36
© Reuters. Un'auto guida vicino alle turbine eoliche di una centrale elettrica vicino a Yumen, nella provincia di Gansu, in Cina, 29 settembre 2020. REUTERS/Carlos Garcia Rawlins

PECHINO (Reuters) - La Cina ha espresso timori per quelle che definisce misure discriminatorie dell'Unione europea nei confronti delle proprie imprese, dopo che il blocco ha annunciato l'apertura di una nuova indagine sui sussidi ricevuti dai fornitori cinesi di turbine eoliche destinate ai paesi Ue.

"Il mondo esterno è preoccupato per la crescente tendenza al protezionismo dell'Unione europea", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning durante un briefing con la stampa.

"La Cina è molto preoccupata per le misure discriminatorie adottate dall'Unione europea contro le aziende e le industrie cinesi", ha detto Mao, aggiungendo che il blocco dovrebbe rispettare le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (Omc) e i principi del mercato.

L'indagine, annunciata ieri, rappresenta l'ultima mossa di Europa e Stati Uniti per proteggere le proprie aziende da quella che considerano la concorrenza sleale delle importazioni di tecnologie pulite dalla Cina, sovvenzionate dallo Stato.

Durante una visita in Cina questa settimana, il segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen ha detto che il Paese non accetterà che la propria industria venga "decimata" dalla sovrapproduzione cinese in prodotti chiave come veicoli elettrici, batterie e pannelli solari.

La Commissione europea esaminerà le condizioni per lo sviluppo di parchi eolici in Spagna, Grecia, Francia, Romania e Bulgaria, ha detto la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager.

Gli operatori locali come Siemens Energy e Vestas forniscono ancora la maggior parte delle turbine eoliche nei parchi eolici europei, ma devono affrontare la forte concorrenza dei prodotti cinesi a basso costo, che minacciano la loro posizione nella corsa globale allo sviluppo di turbine più efficienti e più economiche.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo l'associazione Global Wind Energy Council (Gwec), che ha sede a Bruxelles, la Cina ha di gran lunga la maggiore capacità di produzione di turbine eoliche del mondo, con il 60% dei 163 gigawatt (Gw) previsti a livello globale nel 2023.

Secondo il servizio di ricerca BloombergNef, i prezzi delle turbine cinesi sono inferiori di circa il 20% rispetto ai prodotti concorrenti statunitensi ed europei.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.