L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Cinese ByteDance dice che TikTok sarà sua controllata dopo accordo con Trump

Pubblicato 21.09.2020, 09:28
© Reuters. Logo TikTok logo davanti alla sede Usa dell'azienda a Culver City
ORCL
-

NEW YORK / PECHINO (Reuters) - La cinese ByteDance ha annunciato che l'attività globale di TikTok diventerà una sua controllata, anche se Oracle Corp (NYSE:ORCL) e Walmart Inc hanno detto durante il fine settimana che avranno, insieme ad alcuni investitori statunitensi, la maggioranza dell'applicazione video, a seguito di un accordo con l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Trump ha firmato un ordine esecutivo il 14 agosto, concedendo a ByteDance 90 giorni per vendere TikTok, a causa dei timori che i dati personali di ben 100 milioni di americani che utilizzano l'app possano essere trasmessi al governo cinese. Sabato, il presidente ha detto di sostenere un accordo in linea di principio che consentirebbe a TikTok di continuare a operare negli Stati Uniti.

Le dichiarazioni sull'accordo differiscono. ByteDance ha annunciato che avrà l'80% di TikTok Global, una società statunitense di nuova creazione che controllerà la maggior parte delle attività della app in tutto il mondo. Oracle e Walmart, che hanno concordato l'acquisto di una partecipazione in TikTok Global rispettivamente del 12,5% e del 7,5%, hanno detto sabato che la maggioranza di TikTok sarebbe stata in mani americane.

ByteDance, nella dichiarazione di oggi, ha detto che si trattava di un "rumor" che investitori statunitensi sarebbero stati azionisti di maggioranza di TikTok Global e che ByteDance avrebbe perso il controllo su TikTok.

Oracle non ha commentato la dichiarazione di ByteDance, mentre Walmart non ha risposto a una richiesta di commento.

Alcune fonti a conoscenza dell'accordo hanno cercato di colmare la discrepanza sottolineando che il 41% di ByteDance è di proprietà di investitori statunitensi. Quindi, contando questa proprietà indiretta, TikTok Global sarebbe controllata per la maggioranza da soggetti statunitensi. Una delle fonti ha affermato che l'accordo con Oracle e Walmart valuta TikTok Global a oltre 50 miliardi di dollari.

Inoltre, TikTok ha confermato i piani per una Ipo di TikTok Global. L'azienda con sede a Pechino ha detto che il consiglio di amministrazione di TikTok Global includerà il fondatore di ByteDance, Zhang Yiming, nonché l'amministratore delegato di Walmart, Doug McMillon, e gli attuali amministratori di ByteDance. La società non ha fornito dettagli sugli altri possibili membri del consiglio.

Oracle e Walmart hanno detto sabato in una dichiarazione congiunta che quattro dei cinque membri del Cda saranno statunitensi.

© Reuters. Logo TikTok logo davanti alla sede Usa dell'azienda a Culver City

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.