L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Clorox batte le stime sugli utili del terzo trimestre, ma i ricavi calano

Pubblicato 30.04.2024, 22:31
© Reuters.
CLX
-

OAKLAND - The Clorox Company (NYSE: NYSE:CLX) ha annunciato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2024, conclusosi il 31 marzo 2024. L'azienda ha registrato un notevole aumento dell'utile per azione rettificato (EPS), superando le aspettative degli analisti, nonostante una diminuzione del fatturato netto rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Per il terzo trimestre, Clorox ha ottenuto un EPS rettificato di 1,71 dollari, superiore di 0,35 dollari rispetto alle stime degli analisti di 1,36 dollari. Tuttavia, il fatturato è sceso del 5% a 1,81 miliardi di dollari, al di sotto delle stime di consenso di 1,87 miliardi di dollari.

Il calo è stato attribuito a un volume inferiore dovuto a perdite temporanee nella distribuzione a causa di un cyberattacco e a tassi di cambio sfavorevoli, sebbene le vendite organiche abbiano registrato un aumento del 2%.

Il margine lordo dell'azienda è leggermente migliorato, passando al 42,2% dal 41,8% del trimestre precedente, soprattutto grazie a prezzi vantaggiosi e a risparmi sui costi, che sono stati in parte compensati da un aumento dei costi di produzione e di logistica, nonché da maggiori spese di promozione commerciale.

Clorox ha anche dovuto affrontare un calo della liquidità netta fornita dalle operazioni, scesa del 51% a 355 milioni di dollari rispetto ai 728 milioni di dollari dell'anno precedente.

La presidente e CEO Linda Rendle ha commentato i risultati del trimestre affermando: "Nel corso del trimestre abbiamo compiuto progressi significativi nelle nostre strategie a lungo termine per promuovere una crescita redditizia, continuando al contempo a riprenderci dal cyberattacco".

E ha aggiunto: "Siamo sulla buona strada per uscire dall'anno fiscale 2024 con solidi fondamentali e con i giusti investimenti e piani in atto per raggiungere i nostri obiettivi strategici e finanziari e aumentare il valore per gli azionisti a lungo termine".

Guardando al futuro, Clorox ha modificato le sue previsioni per l'anno fiscale 2024, prevedendo ora che il fatturato netto si collochi all'estremità inferiore del calo a una sola cifra previsto in precedenza, principalmente a causa della dismissione delle attività in Argentina e dei risultati del terzo trimestre.

L'azienda prevede un aumento del margine lordo di circa 275 punti base e ha fissato la propria guidance di EPS rettificato per l'anno fiscale tra 5,80 e 5,95 dollari, al di sopra del consenso degli analisti di 5,58 dollari.

Nonostante i risultati contrastanti, Clorox ha fatto passi avanti nella ripresa dopo il cyberattacco, recuperando quasi il 90% delle perdite di quote di mercato. L'azienda continua inoltre ad evolvere il proprio portafoglio, come dimostra la dismissione dell'attività in Argentina, e rimane concentrata sulla propria strategia IGNITE per migliorare le capacità digitali e la produttività.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.