Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

CLSA raccomanda l'acquisto di azioni di Bharti Airtel e RIL in vista dell'IPO di RJio

EditorHari Govind
Pubblicato 24.11.2023, 04:20
Aggiornato 24.11.2023, 04:20
© Reuters

La società di investimenti CLSA ha raccomandato l'acquisto di azioni di Bharti Airtel e Reliance Industries Limited (RIL) in vista dell'imminente offerta pubblica iniziale (IPO) di RJio, che dovrebbe aumentare significativamente la valutazione di questi colossi delle telecomunicazioni. RJio, uno dei principali operatori del portafoglio di RIL, è valutato a un valore d'impresa (EV) di 111 miliardi di dollari.

Bharti Airtel dovrebbe raggiungere un prezzo obiettivo di 1.110 rupie, grazie al suo ricavo medio per utente (ARPU), leader del settore, pari a 203 rupie e all'attenzione strategica per l'offerta di prodotti premium. L'azienda ha registrato risultati superiori in termini di crescita nella prima metà dell'anno fiscale 24 e si prevede che genererà un flusso di cassa operativo annuo di 10 miliardi di dollari entro l'anno fiscale 26. Si prevede che il fatturato del settore delle telecomunicazioni in India salirà a 38 miliardi di dollari entro l'anno fiscale 26. Bharti Airtel e RIL, attraverso RJio, detengono collettivamente una quota di mercato dominante del 78%.

RJio vanta una base di 460 milioni di abbonati, che contribuiscono alla significativa presenza del duo sul mercato. Il titolo di RIL ha registrato un leggero aumento a 2.395 rupie e anche Bharti Airtel ha registrato un rialzo a 972,75 rupie. La crescita della partecipazione di RIL in RJio rappresenta un apprezzamento del 60% rispetto alla vendita di azioni per 20 miliardi di dollari avvenuta nel 2020.

Il potenziale dominio di mercato combinato di queste società potrebbe raggiungere il 90% con un aumento dell'ARPU a 300 rupie, spingendo potenzialmente i ricavi del settore a 47 miliardi di dollari entro l'anno fiscale 2006. Nonostante la concorrenza di Vodafone (LON:VOD) Idea, che detiene una quota di mercato ridotta al 16% a causa del ritardo nell'introduzione dei servizi 5G, l'efficienza del capitale di Bharti Airtel e la previsione di un ritorno sul capitale investito (ROCE) più elevato rispetto a Jio la posizionano favorevolmente sul mercato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

CLSA ha fissato il prezzo obiettivo di RIL a 3.060 rupie, citando entrambe le società come attori centrali nell'espansione digitale dell'India. Le raccomandazioni di investimento favoriscono le azioni di RIL a causa dell'attuale status non quotato di Jio e delle prospettive positive per il settore.

InvestingPro Approfondimenti

Il panorama degli investimenti per Bharti Airtel (BRTI) e Reliance Industries Limited (RELI) sembra promettente, soprattutto con l'attesa IPO di RJio. Ecco alcuni spunti di riflessione di InvestingPro:

Per Bharti Airtel, un suggerimento di InvestingPro evidenzia l'elevata qualità degli utili della società, con un flusso di cassa libero superiore all'utile netto, che suggerisce una posizione finanziaria sana. Inoltre, i solidi utili della società fanno prevedere agli analisti la capacità di mantenere il pagamento dei dividendi, un aspetto fondamentale per gli investitori alla ricerca di flussi di reddito stabili. Con un punto di scambio ai massimi da 52 settimane, è chiaro che la fiducia degli investitori è forte, sostenuta dalla crescita costante degli utili per azione della società.

D'altra parte, Reliance Industries Limited vanta una solida storia di aumento dei dividendi, con un record di 3 anni consecutivi di aumenti e ben 23 anni consecutivi di mantenimento dei pagamenti dei dividendi. Questa costanza sottolinea la stabilità finanziaria e l'impegno della società nei confronti degli azionisti. I dati di InvestingPro rivelano inoltre un significativo rendimento totale del prezzo a un anno del 125,6%, che riflette la forte performance di mercato della società.

Gli investitori interessati a un'analisi più approfondita e a ulteriori approfondimenti possono esplorare l'intera gamma di suggerimenti di InvestingPro, che comprende 15 per Bharti Airtel e 13 per Reliance Industries Limited. Con l'abbonamento di InvestingPro in vendita speciale per il Black Friday, che offre sconti fino al 55%, è un momento opportuno per gli investitori per accedere a preziosi dati di mercato e suggerimenti che possono guidare le loro decisioni di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.