Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ue boccia manovra, chiede a Italia correzioni in 3 settimane

Pubblicato 23.10.2018, 17:52
Aggiornato 23.10.2018, 17:52
© Reuters. European Economic Commissioner Moscovici talks with European Commission Vice-President Dombrovskis as they arrive to take part in a weekly college meeting of the European Commission in Strasbourg

STRASBURGO (Reuters) - Come da attese, la Commissione europea ha bocciato la manovra del governo italiano, utilizzando per la prima volta i nuovi poteri di cui dispone dal 2013.

Il collegio dei commissari, riunito a Strasburgo, ha chiesto formalmente un Documento programmatico di bilancio (Dpb) "riveduto entro tre settimane".

"Oggi, per la prima volta, la Commissione è costretta a chiedere ad uno Stato membro di rivedere il suo progetto di bilancio", ha detto il vice presidente dell'esecutivo comunitario, Valdis Dombrovskis, nel corso di una conferenza stampa.

"Il governo italiano sta andando apertamente e consapevolmente contro gli impegni presi".

Da Bucarest il vice premier e leader della Lega, Matteo Salvini, non accenna ad alcuna marcia indietro. "Andiamo avanti. Non tolgo una lira a legge Fornero, partite Iva e disabili".

Il ministero dell'Economia ribadisce l'impostazione di fondo, e cioè che il debito si può ridurre solo aumentando la crescita.

"La bocciatura era ampiamente prevista, non è una sorpresa per nessuno", spiega una portavoce del Tesoro.

Il governo ha fissato un obiettivo di deficit al 2,4% del Pil nel 2019 a fronte del tendenziale di 0,8%, poi salito a 1,2%, ereditato dal precedente esecutivo.

In termini strutturali, al netto del ciclo e delle una tantum, il saldo peggiora di 0,8 punti tra 2018 e 2019 mentre la Commissione europea ha chiesto una correzione di 0,6.

UE: DISCESA RAPPORTO DEBITO/PIL SOGGETTA A "MARCATI RISCHI"

"Le dimensioni della deviazione (un divario dell'1,4%, pari a 25 miliardi) non hanno precedenti nella storia del patto di stabilità e crescita", si legge nel comunicato che annuncia la decisione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il governo stima che le misure in programma faranno il crescere il Pil a +1,5% nel 2019 dal +0,9% tendenziale.

Il rapporto debito/pil è visto scendere di oltre 4 punti tra 2019 e 2021. Una previsione che, secondo Bruxelles, "è soggetta a marcati rischi" perché si basa "su ipotesi ottimistiche di crescita".

Se l'Italia non cambia la manovra, ha avvertito Dombrovskis, la Commissione è pronta ad avviare una procedura di infrazione per deficit eccessivo, vista l'assenza di progressi nella riduzione del debito.

"La palla è nel campo del governo italiano", ha concluso il vice presidente dell'esecutivo comunitario.

(Jan Strupczewski)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.