Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Coronavirus, sprofonda il titolo della birra Corona per assonanza virus

Pubblicato 02.03.2020, 12:02
Aggiornato 02.03.2020, 12:04
© Reuters.
DJI
-
HEIN
-
CARLb
-
ABI
-
IXIC
-
BUD
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Non si ferma il crollo del titolo della società proprietaria del marchio messicano della Birra Corona. Le azioni di Anheuser Busch Inbev (BR:ABI) NV ADR (NYSE:BUD), infatti, hanno perso oltre il 22% nel solo mese di febbraio e il calo sembra proseguire dopo la chiusura a -2,84% nell’afterhours.

Si tratta di un calo che sottoperforma nettamente quello di Wall Street, con gli indici Dow Jones e Nasdaq che nel mese scorso hanno ceduto circa il 10%.

Inoltre, la flessione risulta nettamente superiore anche alle sue concorrenti nel corso del mese di febbraio, quando è scoppiata l’emergenza coronavirus. Il titolo Carlsberg (CSE:CARLb) ha perso il 10% nella borsa di Copenaghen, mentre Heineken (AS:HEIN) ha visto scendere le sue azioni dell’8%.

La società lancia l’allarme

Il panico da coronavirus sta allontanando i consumatori dalla birra Corona e la società ha lanciato l’allarme per i suoi conti. “Per i primi due mesi del 2020 stimiamo che la diffusione del virus ha causato perdite dei ricavi per circa 285 milioni di dollari”, spiegava il comunicato di Anheuser-Busch InBebv.

I mercati particolarmente colpiti dal calo delle vendite sono quelli cinese e americano. Un’indagine svolta dalla 5W Public Relations e diffusa dalla Cnn evidenzia che le minori vendite sarebbero arrivate proprio a causa dell’assonanza con il coronavirus.

Secondo il sondaggio svolto, a causa del diffondersi del virus il 28% degli americani non acquisterebbe la birra Corona “in nessun caso”, mentre il 14% non l’acquisterebbe in pubblico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La società produttrice della birra, inoltre, starebbe fronteggiando la più bassa propensione all’acquisto da parte dei consumatori rispetto agli ultimi due anni, proprio a causa del coronavirus, secondo quanto emerso nel corso di un’indagine condotta da YouGov.

Ultimi commenti

È un conglomerato con oltre 400 etichette di birra oltre a Corona. Strong buy per il long term obviously.
fake news! per me un ottimo buy di lungo termine buon dividendo e rimane tuttavia il primo produttore di birra la mondo
Strana correlazione, immagino che in realtà sia una questione di correzione della borsa.Forse il 5% è stato perso solo per la birra è veramente assurdo e imprevedibild.
Che assurdità
cosa dovrebbe dire allora Fabrizio.....
ma la corona non è birra ....
la birra corona è ottima,ma niente può ***l'ignoranza e la superstizione..... È una pena?!?
mi sembra un po assurdo
...metterla in offerta a €0,50 a bottiglia che mi faccio la scorta! :-)
non è vero
non è vero niente
ma che baggianata...
Non credo che la caduta del titolo dipenda da cause reali sui consumi quanto ad un semplice ed infondato Panic Selling frutto della stupidità umana. Questo la dice lunga su come funziona la finanza oggi..oggi la birra...domani sui titoli di debito...continuiamo sempre con la massima esposizione agli humors di mercato miraccomando
È tanto vero quello che dici, quanto più si restringe l’orizzonte temporale di riferimento: nel medio-lungo periodo sono i fondamentali a prevalere sugli umori.
il congiuntivo è estinto da tempo ormai... sarà la congiuntivite?
perchè non mi fornisce il suo nome e cognome, vorrei avere il piacere di querelarla
L'indice della demenza, quello sì che è in picchiata ma da un bel po'
direi che non e' in picchiata ma risalga sempre piu' .....
No ma qui ci meritiamo proprio che la cosa sia seria e il virus estingui l’umanità perchè siamo troppo deficienti!!!
Che schifo.
Questo dovrebbe far riflettere su quanto l'essere umano sia influenzabile psicologicamente e quindi stupi...do! Altro che Coronavirus, molto peggio il virus umano!
Siamo alla follia..ma la gente ragiona?..mahhh
La maggioranza e sce....ma!
roba da matti
Fuori di ogni logica
constellation brands proprietaria del marchio corona a fatto un comunicato stampa con toni diametralmente opposti a quelli riportati nell'articolo, basta andare sul sito della società cbrands.com
queste notizie mi fanno perdere fede nell'umanità...
ma abbiamo il cervello o no???
Io credo che molti non ce l'abbiano!!!
i media hanno il Coronavirus da quando sono nati...mettiamoli in quarantena tutti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.