Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Deutsche Bank taglia il target di prezzo delle azioni Nikola a 1,50 dollari, mantenendo il rating hold

Pubblicato 23.02.2024, 15:35
Aggiornato 23.02.2024, 15:35
© Reuters.

Venerdì Deutsche Bank ha rivisto l'obiettivo di prezzo di Nikola Corp . (NASDAQ:NKLA), produttore di veicoli a emissioni zero, da 2,00 a 1,50 dollari, mantenendo il rating hold sul titolo. L'aggiustamento riflette una posizione più conservativa sui risultati futuri dell'azienda, con una riduzione delle aspettative sulle consegne dei veicoli e sui margini lordi.

La banca prevede ora che Nikola consegnerà circa 1.100 unità entro il 2025, in calo rispetto alle 1.500 unità stimate in precedenza. Questa revisione è accompagnata da una riduzione delle previsioni sul margine lordo, ora previsto a -22% rispetto al precedente -8%. Gli analisti della banca hanno adottato un approccio cauto, attendendo l'esecuzione dell'azienda per tutto il 2024 prima di rivedere le loro previsioni.

Deutsche Bank ha anche modificato le sue proiezioni sulla redditività di Nikola, prevedendo che l'azienda raggiungerà margini lordi positivi nel 2026, un anno più tardi rispetto all'obiettivo dell'azienda stessa del 2025. L'analisi della banca suggerisce che Nikola si avvicinerà al pareggio dell'EBITDA nel 2026, indicando un percorso più lungo verso la stabilità finanziaria rispetto a quanto previsto in precedenza.

Il nuovo obiettivo di prezzo di 1,50 dollari deriva dall'applicazione di un multiplo di 2,5x alle ridotte stime di vendita di Nikola per il 2025, che sono state attualizzate a un tasso del 10%. Nonostante l'abbassamento delle aspettative e dell'obiettivo di prezzo, Deutsche Bank continua a consigliare agli investitori di mantenere le proprie posizioni in Nikola, segnalando un approccio attendista sui progressi dell'azienda nei prossimi anni.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre gli investitori digeriscono la revisione dell'obiettivo di prezzo di Deutsche Bank, i dati attuali di InvestingPro forniscono uno sguardo più dettagliato su Nikola Corp. (NASDAQ:NKLA). Con una capitalizzazione di mercato di 812,43 milioni di dollari, la salute finanziaria e le prestazioni operative della società sono aree chiave di attenzione. In particolare, Nikola ha più liquidità che debiti in bilancio, un dato di InvestingPro che suggerisce un certo grado di flessibilità finanziaria nonostante le sfide che deve affrontare.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli analisti che seguono Nikola hanno recentemente corretto positivamente le loro aspettative di crescita delle vendite per l'anno in corso, allineandosi alle previsioni di Deutsche Bank sulle future consegne di veicoli dell'azienda. Tuttavia, è importante notare che la crescita dei ricavi di Nikola ha registrato un significativo aumento trimestrale del 75,71% a partire dal primo trimestre del 2023, un dato che potrebbe conferire un certo ottimismo alla capacità dell'azienda di scalare le proprie attività nel tempo.

Tuttavia, le sfide rimangono evidenti. I margini di profitto lordo sono stati deboli, con un impressionante -597,3% negli ultimi dodici mesi fino al 1° trimestre 2023, rafforzando la posizione conservativa di Deutsche Bank sui margini lordi dell'azienda. Inoltre, la stima del Fair Value di InvestingPro per Nikola è di 0,87 dollari, inferiore sia al target dell'analista che al prezzo di negoziazione attuale, il che suggerisce che il titolo potrebbe essere sopravvalutato alla sua precedente chiusura di 0,7 dollari.

Per gli investitori alla ricerca di un'analisi più completa, sono disponibili oltre 15 ulteriori suggerimenti di InvestingPro, tra cui approfondimenti sulle revisioni degli utili, sulla volatilità dei titoli e sulle aspettative di redditività. I lettori interessati possono migliorare la loro strategia di investimento utilizzando il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

chi valuta Deutsche Bank ?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.