🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Di Maio: governo non lavora a ingresso Cdp in Autostrade

Pubblicato 29.08.2018, 15:47
© Reuters. Anti-establishment 5-Star Movement leader Luigi Di Maio speaks at the media after a round of consultations with Italy's newly appointed Prime Minister Giuseppe Conte at the Lower House in Rome
ATL
-
FCT
-

IL CAIRO (Reuters) - L'obiettivo del governo non è creare le condizioni perché la Cassa depositi e prestiti entri nel capitale di Autostrade per l'Italia dopo il crollo del ponte Morandi.

Lo ha detto il vice premier e ministro dello Sviluppo e del Lavoro, Luigi Di Maio, parlando con i cronisti a margine dell'incontro a Il Cairo con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

Oggi l'AD di Atlantia (MI:ATL), Giovanni Castellucci, non ha chiuso la porta all'ingresso di Cdp in Aspi. "Non c'è alcun progetto né alcun contatto. Posso dire, tuttavia, che la cooperazione con fondi di investimento istituzionali anche di matrice pubblica e con obiettivi di lungo termine fa parte del nostro dna", ha detto in un'intervista al quotidiano La Repubblica.

Di Maio però smentisce questa eventualità: "L'AD di Atlantia dice che non bisogna nazionalizzare, che va bene una partecipazione in Autostrade da parte dello Stato. Cioè voi prima avete fatto questo guaio e poi volete una partecipazione per salvarvi in Borsa? Non è questo il nostro obiettivo, il nostro obiettivo è fare in modo che d'ora in poi se si paga il pedaggio non si rischi di morire".

Il vice premier ribadisce che il governo punta alla revoca della concessione e alla ricostruzione del Ponte di Genova, crollato il 14 agosto provocando 43 vittime, con un'azienda di Stato.

"Noi abbiamo un gioiello che si chiama Fincantieri (MI:FCT), che può essere anche sostenuta da Cassa depositi e prestiti", ha aggiunto.

© Reuters. Anti-establishment 5-Star Movement leader Luigi Di Maio speaks at the media after a round of consultations with Italy's newly appointed Prime Minister Giuseppe Conte at the Lower House in Rome

Di Maio annuncia inoltre una denuncia per danno erariale contro chi ha rinnovato le concessioni alla società controllata dalla famiglia Benetton. "I ministri che hanno firmato quei contratti devono pagare di tasca propria".

(Aidan Lewis)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.