🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Dianthus fa avanzare il DNTH103 nella sperimentazione di Fase 2 per la gMG

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 26.02.2024, 18:03
© Reuters.
DNTH
-

NEW YORK e WALTHAM, Mass. - Dianthus Therapeutics, Inc. (Nasdaq: DNTH), azienda biotecnologica focalizzata sulle terapie per le malattie autoimmuni, ha annunciato l'avvio di uno studio di Fase 2 per il suo candidato farmaco DNTH103 in pazienti affetti da Miastenia Gravis generalizzata (GMG). La sperimentazione fa seguito all'approvazione da parte della FDA della domanda di autorizzazione per un nuovo farmaco sperimentale (IND).

Il DNTH103, un anticorpo monoclonale, è stato progettato per inibire selettivamente la via classica del complemento, che è implicata nella patologia della gMG, prendendo di mira la forma attiva della proteina C1s. Il farmaco è stato progettato con la tecnologia di estensione dell'emivita YTE, che consente il dosaggio ogni due settimane tramite iniezione sottocutanea, il che potrebbe offrire un regime di trattamento più conveniente per i pazienti.

Lo studio MaGic è uno studio globale, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che coinvolge fino a 60 pazienti positivi agli anticorpi del recettore dell'acetilcolina (AchR). Lo studio prevede un periodo di trattamento di 12 settimane seguito da un'estensione in aperto di 52 settimane, con l'endpoint primario della sicurezza e della tollerabilità. Gli endpoint secondari comprendono la valutazione delle attività della vita quotidiana e i punteggi quantitativi relativi alla miastenia grave.

I risultati iniziali dello studio MaGic sono attesi per la seconda metà del 2025. Dianthus prevede inoltre di avviare ulteriori studi di Fase 2 per il DNTH103 in altre patologie neuromuscolari, come la neuropatia motoria multifocale e la polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica, entro quest'anno.

Il Chief Medical Officer dell'azienda, il dottor Simrat Randhawa, ha espresso ottimismo sul potenziale del farmaco, citando i dati della Fase 1 che hanno dimostrato un'emivita di 60 giorni e una potente inibizione della via di somministrazione. Anche il dottor Mazen M. Dimachkie, dell'University of Kansas Medical Center, ha espresso entusiasmo per il potenziale del farmaco in fase di sperimentazione di fornire un trattamento più sicuro e conveniente per i pazienti affetti da MGM.

Queste informazioni si basano su un comunicato stampa di Dianthus Therapeutics, Inc. L'azienda è nota per la sua attività di sviluppo di nuovi farmaci anticorpali complementari per il trattamento di gravi malattie autoimmuni e infiammatorie.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.