Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

doValue: avviata negoziazione esclusiva per aggregazione con Gardant, i dettagli

Pubblicato 21.03.2024, 09:31
Aggiornato 21.03.2024, 09:31
© Reuters.

Investing.com – DoValue (BIT:DOVA) ha avviato una negoziazione esclusiva per una potenziale aggregazione con Gardant.

“La Società è lieta di annunciare che doValue, Elliott Advisors Limited (Eauk) e Tiber Investments, una società collegata a fondi gestiti da Eauk, hanno stipulato un accordo non vincolante che identifica i termini chiave per una potenziale aggregazione con Gardant”, spiega la società che fornisce servizi per la gestione di crediti e asset immobiliari per conto di banche e investitori.

Le negoziazioni procederanno da oggi in esclusiva, con l’obiettivo di finalizzare un accordo vincolante per la potenziale transazione con Gardant. Questo passo strategico si inserisce nell’ambito del processo di consolidamento e ridefinizione del settore della gestione di crediti non-performing, come delineato nel nuovo piano aziendale 2024-2026 di doValue.

doValue pronta ad acquisire il 100% di Gardant

La transazione prevede potenzialmente l'acquisizione del 100% di Gardant da parte di doValue e consentendo a quest’ultima di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nella gestione degli Npe in Italia.

Con la transazione il nuovo gruppo si aspetta di incrementare il cash eps, la generazione di cassa e la solidità finanziaria, rafforzandone il bilancio. Inoltre, doValue sta pianificando il rifinanziamento di tutte o parte del debito emesso.

Si prevede che la società che la nuova società raggiunga un rapporto posizione finanziaria netta/ebitda ex nri di circa 2,0x entro il 2025 grazie al profilo di crescita, alla generazione di cassa e all’aumento di capitale.

I pilastri dell’accordo

Tra i pilastri e le condizioni chiave dell'accordo c’è una componente in denaro e in azioni doValue da emettere a un premio significativo rispetto all'attuale prezzo delle azioni di doValue, in seguito al quale Eauk, Tiber o società collegate arriverebbero a detenere una quota del 20% circa nel capitale di doValue.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, ad Eauk, Tiber o società collegate (come futuri azionisti) e agli attuali azionisti di riferimento di doValue sarà richiesto di supportare la transazione, ivi inclusa la sottoscrizione di un aumento di capitale con diritto d’opzione che sarà lanciato dalla società dopo il closing al fine di rafforzare la struttura di capitale nel contesto dell'acquisizione.

Per la finalizzazione dei termini per il finanziamento e l’underwriting dell’aumento di capitale, necessari alla transazione, con primarie controparti finanziarie doValue ha già ricevuto la disponibilità di una primaria banca d’affari.

CODICE SCONTO

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK.

Cosa fa Gardant

Gardant offre servizi per la gestione del credito lungo l'intero ciclo del valore, concentrati in Italia, con circa 40 miliardi di euro di attivi in gestione (di cui circa 20 miliardi di euro di attivi gestiti tramite special servicing) e circa 500 milioni di euro di fondi in gestione attraverso la sua società di gestione del risparmio dedicata ad alternative assets, Gardant Investor SGR.

Negli ultimi cinque anni, Gardant ha conseguito una crescita significativa, sia organica che attraverso partnership strategiche, incluse joint-venture di lungo termine di 10 anni con Banco BPM (operativa da maggio 2019) e BPER (BIT:EMII) Banca (operativa da gennaio 2024) per la gestione, anche tramite accordi di forward flow, di crediti non-performing, inclusi quelli classificati come Unlikely to Pay (UTPs) e Non-Performing Loans (NPLs) e altri servizi a valore aggiunto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I vantaggi dell’operazione

Con l’aggregazione doValue conta di accelerare la realizzazione del nuovo Business Plan 2024- 2026, rafforzando il ruolo di operatore asset-light nel settore della gestione del credito in Italia, unendo le forze con uno dei suoi concorrenti di maggior successo.

“Si prevede che questa transazione creerà valore per gli azionisti di doValue, consolidando ulteriormente la forza e le prospettive del gruppo doValue in Italia attraverso una base clienti più ampia e diversificata, un’offerta di servizi più completa in grado di generare anche ricavi non strettamente legati a crediti non-performing e un'esposizione al segmento UTP in rapida crescita”, commentano da doValue.

La transazione in analisi è condizionata al raggiungimento di accordi vincolanti soddisfacenti tra le parti, oltre a tutte le autorizzazioni societarie e regolamentari necessarie. In seguito all'annuncio di oggi, doValue, Eauk e Tiber procederanno nelle negoziazioni con l'obiettivo di sottoscrivere prontamente un accordo definitivo.

Le attività di doValue

doValue è il principale operatore in Sud Europa nell’ambito dei servizi di credit e real estate management per banche e investitori. Opera da oltre 20 anni e, al 31 dicembre 2023, possiede circa 116 miliardi di euro di asset in gestione (gross book value) tra Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro.

Il gruppo doValue offre una gamma integrata di servizi: servicing di Non-Performing Loans (NPL), Unlikely To Pay (UTP), Early Arrears, e crediti performing, real estate management, master servicing, data processing e altri servizi ancillari per il credit management.

Le azioni di doValue sono quotate sul segmento STAR dell’ Euronext (EPA:ENX) Milan (EXM) e, nel 2023, il gruppo ha registrato ricavi lordi pari 486 milioni di euro ed ebitda esclusi gli elementi non ricorrenti pari a 179 milioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Marzo 2024.

Guarda un video che analizza 3 azioni di qualità che presentano un margine di sconto sul valore intrinseco molto interessante.

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 21 marzo "2 indicatori di Bill Williams per confermare il trend del mercato e determinare i possibili punti di svolta" a QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.